testata ADUC
ticket per RSA
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
29 ottobre 2019 0:00
 
Buongiorno
mia madre ho ricevuto comunicazione di disponibilità del ticket per RSA per mia madre, dopo 19mesi di pratica. in questo tempo non potendo gestire la situazioni in altro modo ho inserito mia madre in una RSA a titolo privato in attesa di concludere la procedura.
la casa di cura di mia madre mi ha comunicato che ora non ha posti in convenzione disponibili, ed io devo comunicare entro 10giorni la scelta della casa di cura, pena decadimento di tutta la procedura.
come può immaginare non voglio spostare mia madre da una casa di cura dove si trova bene, anche a causa della sua malattia (Alzheimer stato avanzato, certificato da ASL), dopo aver dovuto aspettare tutto questo tempo, anche per inadempienze dei servizi sociali, ma non posso sobbarcarmi la spesa di una RSA privata per più di 2-3 anni ancora.
è possibile in qualche modo forzare la situazione e imporre al comune di accettare il posto nella RSA dove mia madre risiede?
grazie
Damiano, dalla provincia di PO

Risposta:
la lettera dell'ASL parla di strutture pubbliche o private convenzionate; invece per la possibilità di pagare la quota al 50% spettante per legge, può sentire direttamente la casa RSA privata. Ricordi che per gli ammalati di Alzheimer in stato avanzato la quota sociale suddetta è a carico della RegioNE S.S.N.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS