testata ADUC
Sollecito pagamento Ticket
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
17 luglio 2017 0:00
 
Buongiorno.
Ho ricevuto un sollecito di pagamento ticket per una visita non fatta.
Per la precisione a Gennaio 2015 ho chiamato il CUP per prenotare un'ecocolordoppler e l'operatore, dopo avermi dato un paio di date (10/02 e 13/02), me ne conferma una terza per il 13/03 che mi segno sull'impegnativa. il giorno indicato mi sono presentato per la visita ma dopo un pò, parlando con altri in attesa, mi accorgo che c'è qualcosa che non va, visto che siamo in due alla stessa ora. Mentre aspetto chiamo quindi il CUP per accertarmi che la data sia corretta ma mi dicono che avevo la visita prenotata due giorni prima, l'11/03.
Chiedo quindi cosa devo fare e mi dice di non preoccuparmi che ne prenota un'altra, e così faccio.
Adesso a distanza di due anni mi arriva un sollecito di pagamento per quella visita non fatta.
Visto che secondo me l'operatore ha sbagliato a comunicarmi la data al telefono chiamo per spiegare le mie ragioni, come qui sopra descritte, ma la signora che mi risponde, con molta pacatezza mi dice però che può essere che io abbia capito male, ma che loro a computer hanno segnato correttamente e che io devo pagare in ogni caso.
Rispondo che non è per i 38 euro, ma sono convinto dell'errore dell'operatore (visto che ho l'abitudine di richiedere conferma un paio di volte) e quindi chiedo se hanno una registrazione vocale per dimostrare che ho sbagliato io, ma non hanno nulla, che comunque nel loro sistema è segnato correttamente e che quindi devo pagare.
Vi chiedo quindi come devo comportarmi in questa situazione.
Cordiali saluti.
Emanuele, da Verona (VR)

Risposta:
la sua esperienza evidenzia i limiti del sistema di prenotazione delle visite presso il SSN, specie dove è previsto a distanza il solo contatto telefonico. Se riesce a dimostrare l'errore dell'operatore del call center, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
intimando lo sgravio addebitato.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS