testata ADUC
RSA nuove tariffe compartecipazione alla spesa Regione Lazio
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
27 maggio 2013 0:00
 
Salve, vorrei sapere se avete già preso atto della nuova normativa per le RSA del Lazio con i nuovi tariffari per la compartecipazione alla spesa. So per aver dovuto pagare per il mese di maggio 300 euro in più (10 euro al giorno) e mi hanno detto che la modifica ha valore retroattivo da Gennaio, quindi oltre all'aumento mensile, ora mi arriverà anche una fattura di 900 euro di arretrati. Sarò costretta a riportare mio padre a casa sua, e a lasciarlo da solo, senza alcuna assistenza? Sbaglio o il Presidente della Regione Lazio aveva detto che si sarebbe dovuta rivedere la normativa, creando vari scaglioni di tetto di reddito ISEE per la compartecipazione alla spesa ? E' stato fatto? Si farà? O l'unico cambiamento è l'aumento a carico dei pazienti e delle famiglie? Non riesco a trovare la normativa sul sito della Regione, l'aumento in fattura sì. Fantastico. potete indicarmi un link? Un consiglio ? Una ass. familiari dei pazienti RSA che si occupi di queste cose insieme a Voi? Grazie molte.
Elena, da Roma (RM)

Risposta:
non abbiamo avuto notizia specifica in merito alle singole modifiche regionali dell'Isee, ma se intende avere copia della legge è suo diritto averla (la cerchi all'Urp della sua regione e nel Bollettino ufficiale che rende le leggi, regione per regione, operative. Verifichi anche sul sito istituzionale se vi sia o meno riportata la nuova normativa. Non ci sorprende che le Regioni siano partite, da gennaio, a modificare i parametri isee, perché a dicembre 2012, una sentenza della Corte Costituzionale ha spazzato via il quadro normativo statale ritenendolo inapplicabile in favore delle scelte autonome delle regioni stesse. Approfondisca:
http://salute.aduc.it/info/rettersa.php
Sinceramente non conosciamo associazioni sul suo territorio alle quali lei può unire la sua opera e protesta. Se intende fare qualsiasi iniziativa legale le consigliamo di rivolgersi ad un legale di sua fiducia, magari sottoponendogli il materia le che trova al link che le abbiamo appena fornito.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS