testata ADUC
Rsa e giungla burocratica
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
28 marzo 2019 0:00
 
Buonasera, ricorro a Voi poiché da alcuni giorni mi sto imbattendo nella giungla burocratica legata alle R.S.A.
E’ mio dovere informarVi che a seguito di una emorragia cerebrale che ha colpito recentemente mia madre, ed a seguito dimissioni ospedaliere, mi sono visto costretto a ricoverarla in una RSA che poteva offrirle un’assistenza adeguata con infermieri presenti 24 h su 24.
Una gestione domiciliare sarebbe stata a mio avviso non adeguata alle esigenze di mia madre che ad oggi si vede costretta a vivere con catetere vescicale e sondino naso gastrico per essere alimentata.
Adesso Vi chiedo la cortesia di farmi luce sulla retta che devo mensilmente pagare alla RSA.
Da quanto ho capito la stessa è composta da una quota sociale ed una quota sanitaria.
Vi chiedo cosa occorre per esser rimborsati anche della sola quota sanitaria poiché credo che con la pensione che mia madre percepisce (Euro 1.600 mensili) non possa aver diritto alla quota sociale.
L’assistente sociale mi chiede ISEE della mamma, vuol visionare l’abitazione, deve visionare mia madre stessa…..ma Vi chiedo: tutte queste cose sono obbligatorie anche se solo viene richiesto il rimborso della sola quota sanitaria?
Eventualmente mi fate sapere che documentazione devo produrre e se esiste una graduatoria per mettersi in lista per ottenere il rimborso della sola quota sanitaria che alcuni mi hanno menzionato chiamarsi MODULO BASE?
Scusate ma credo esista una confusione a livello burocratico che solo la Vs.associazione, alla quale mi sono già rivolto per altre questioni, possa dare una chiara risposta in merito.
Resto in attesa di un Vs. riscontro.
Grazie per l’aiuto.
Maurizio, dalla provincia di PO

Risposta:
la materia è molto complessa. Ecco il nostro n link di approfondimento:
https://salute.aduc.it/info/rettersa.php
Sì, sono tutte informazioni necessarie alla presa in carico del paziente da parte delle istituzioni sociosanitarie. Prenda visione dei regolamenti applicati (li richieda all'assistente sociale), anche per la formazione delle graduatorie e verifichi tempi e modalità di inserimento in RSA.
----------------
Ha risposto Claudia Moretti: https://sosonline.aduc.it/info/claudiamoretti.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS