testata ADUC
Risarcimento psichiatria
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
11 aprile 2019 0:00
 
Vi spiego in breve la storia
Sono un ragazzo di 20 anni, qualche mese fa ricoverato in psichiatria dal pronto soccorso in stato psicotico. Dal pronto soccorso: da nessun infermiere ho avuto informazioni su quello che mi stava accadendo le uniche domande sono state le mie referenze (nome, cognome, età) mi hanno somministrato un farmaco io completamente ignaro del tipo di farmaco. Non ho avuto informazioni vabbe.. (è normale?) Ricoverato una settimana o più con cura farmacologica sempre ignaro di tutto infine “scagionato” senza ancora essere consapevole di quello che mi era successo tranne del fatto che:
“ho avuto pensieri deliranti” perció una psicosi. Mi diedero un appuntamento al CPS con una psichiatra che a sua volta mi prescrisse un farmaco da assumere (credendo fosse lo stesso del ricovero) lo assunsi, iniziarono gli effetti collaterali dell’Abilify: tremori incontrollabili, visione offuscata e rincoglionimento. dopo vari giorni presi la documentazione e lessi tutto scoprì che durante il ricovero assunsi solo Enne per dormire. Dopo due appuntamenti con lei mi cambiarono psichiatra lei mi cambio la cura con olanzapina. Sbalzi di umore appiattimento emotivo e altri sintomi. Dopo due
appuntamenti mi cambiarono di nuovo psichiatra, lui mi cambió la cura con latuda. Fino ad arrivare ad oggi che ho smesso di assumere farmaci per gli effetti collaterali che non sto qui ad elencare perchè sono TROPPI. Oggi mi ritrovo depersonalizzato e derealizzato per causa dei farmaci che hanno squilibrato chimicamente il mio cervello.
Ora vorrei lamentarmi del fatto che dottori hanno agito su di me farmacologicamente senza che io ne abbia piena consapevolezza intenzione e considerazione dei rischi (di cui non informato). ora mi ritrovo in una situazione disperata. È possibile indagare legalmente e chiedere un risarcimento per una mancanza del genere. Vi ringrazio molto. Saluti
Michele, dalla provincia di MI

Risposta:
trattandosi di cure mediche, solo uno specialista può accertare i danni a lei prodotti da cure inappropriate. Dopo una perizia medica tramite una resoconto circostanziato e coi nomi dei medici curanti, Lei può chiedere ai responsabili il risarcimento dei danni fisici e morali.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS