Gentili signori,
sono la rappresentate d'istituto di una scuola media della
provincia di LT. Ad Aprile 2020 40 alunni (frequentati la II e la
III classe) sarebbero dovuti partire per Dover per frequentare uno
stage linguistico. Lo stage non è stato più svolto a causa della
pandemia e sono stati rimborsati soltanto i ragazzi che
frequentavano la classe III. Ai genitori degli alunni della II è
stato detto che l'agenzia avrebbe emesso un voucher che la scuola
avrebbe speso per effettuare un nuovo stage l'anno scolastico
successivo. Il nuovo anno scolastico è iniziato, i ragazzi adesso
frequentano la III ma lo stage a causa dell'andamento pandemico
non potrà essere effettuato. I genitori però non sono ancora stati
rimborsati e non riescono a ricevere informazioni dalla scuola. Le
giste scolastiche sono state annullate e i ragazzi non riusciranno
sicuramente ad utilizzare il voucher (che è stato emesso alla
scuola e non alle singole famiglie). E' possibile ai genitori
chiedere alla scuola di essere rimborsati? La scuola poi potrà
utilizzare il voucher per acquistare pacchetti vacanze studio per
le future classi. Cosa possiamo fare?
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
Benedetta, dalla provincia di LT
Risposta: la legge stabilisce che se il voucher non viene utilizzato entro 18 mesi, chi lo ha emesso debba rimborsare in denaro. Riguardo al vostro rapporto con la scuola, l'ipotesi che lei suggerisce potrebbe valere, ma solo in seguito ad accordi tra scuola e genitori, perché non ci sono leggi in merito.