testata ADUC
Rimborso Air Transat
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
27 ottobre 2020 0:00
 
Ho prenotato a febbraio 2020 tramite sito www.airtransat.com un viaggio A/R Roma-Toronto per due persone con partenza il 20/06/2020 e ritorno il 03/07/2020
A seguito delle restrizioni dovute al COVID, la compagnia aerea ha annullato il volo in data 7/5/2020 inviandomi 5 giorni dopo via mail un voucher valido per 24 mesi dalla data di emissione
Non mi è stata data scelta, nè possibilità di richiedere rimborso, nè è specificato cosa succede se al termine dei 24 mesi io non sia in grado di utilizzare il voucher; aggiungo l'impossibilità di contattare il centro servizi italiano se non da un numero fisso che non posseggo
Come posso agire per richiedere annullamento del voucher e rimborso della somma già spesa?
Francesco, dalla provincia di LE

Risposta:
l'art. 88-bis del decreto legge 17 marzo 2020, n.18 convertito dalla Legge 24 aprile 2020 n.27 ha determinato la modifica del periodo di validità del voucher dai 12 ai 18 mesi. Nel dettaglio il nuovo comma 12 bis prevede che la durata dei 18 mesi venga applicata anche ai voucher già emessi alla data di entrata in vigore della nuova disposizione.
Le compagnie aeree, per i contratti instaurati con effetto dall’11 marzo al 30 settembre 2020, che recedono entro il 31 luglio 2020 per motivi di emergenza sanitaria connessi al COVID-19, possono restituire l’importo del biglietto attraverso voucher senza che sia richiesta alcuna forma di accettazione da parte del destinatario.
Inoltre il voucher può essere emesso e utilizzato anche per servizi resi da un altro operatore appartenente allo stesso gruppo societario.
Decorsi i 18 mesi dalla data di emissione per voucher non usufruiti sarà corrisposto il rimborso dell’importo versato entro 14 giorni dalla scadenza.
Il comma 12-bis prevede però che “limitatamente ai voucher emessi, in attuazione del presente articolo, in relazione ai contratti di trasporto aereo, ferroviario, marittimo, nelle acque interne o terrestre, il rimborso di cui al secondo periodo può essere richiesto decorsi dodici mesi dall’emissione ed è corrisposto entro quattordici giorni dalla richiesta”.
Perciò dopo 12 mesi dall'emissione del voucher Lei potrà chiedere il rimborso.
Qui la situazione: https://www.aduc.it/comunicato/viaggi+coronavirus+rimborsi+giudice+italiano+deve_31444.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS