testata ADUC
Richiesta Info consulenza Aduc
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
19 dicembre 2019 0:00
 
Buongiorno,
mi sono appena iscritto alla vostra organizzazione ed avrei alcune domande.
Ho letto che voi avete anche consulenze legali, in caso che io abbia bisogno, gli avvocati proseguono con la causa se ritenuto necessario? Chi sostiene i costi di eventuali processi?
A mia madre, l'INPS ha rideterminato la maggiorazione sociale per via der RED. Voi fate anche ricorso in questo campo?
Io sono residente all'estero e sto per rientrare in Italia. Avrei alcune domande riguardanti la pensione che richiederò e l' integrazione al minimo.
Se consultate anche in questo campo, per un consulto in questo ultimo punto, devo essere associato pagante oppure devo fare una donazione?
Ringrazio per le informazioni
Cordiali saluti
Levis, dalla provincia di PN

Risposta:
quello che ci chiede è scritto sul nostro sito. Il nostro è un servizio di volontariato, non siamo un'agenzia di servizi. La consulenza è extragiudiziale e consigliamo su come fare da sè, quando è possibile farlo. Se lei vuole che noi le facciamo un servizio di assistenza, sempre extragiudiziale, ce lo chiede e le facciamo un preventivo.
Quando invece non si può fare da sè, le diciamo che le occorre un legale. Quindi o si rivolge a chi vuole lei o ci chiede di indicargliene uno. Ma a questo punto l'associazione non c'entra più e il rapporto e tra lei e il legale.
La consulenza è gratuita. Non siamo finanziati per scelta dallo Stato, per cui sono graditi iscrizione e contributi. Chi si iscrive ha priorità di risposta, comunque rispondiamo a tutti in ordine di arrivo.
Siamo un'associazione di consumatori e non trattiamo la materia previdenziale e pensionistica e sui diritti del lavoro.
 
 
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori