testata ADUC
Rette RSA
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
9 agosto 2019 0:00
 
Buongiorno, Vi disturbo per richiederVi una consulenza relativa alla deducibilià'/detraibilità delle quote pagate da mia madre in una RSA. Mia madre è ricoverata dal Luglio 2018 in una RSA a Bisceglie (BAT) inizialmente pagavamo una quota intera di circa 1500 euro/mensili ora scesa a circa 1000/eur dopo domanda ed autorizzazione rilasciata dalla ASL BARI. In sede di richiesta di certificazione spese anno 2018 necessaria per la dichiarazione dei redditi anno 2018 mi hanno rilasciato una dichiarazione generica di spese socio-sanitarie rifiutando di dettagliare le spese come "sanitarie" ed altre.
Non riesco quindi a determinare l'importo che io o mia madre potremmo inserire nella dichiarazione dei redditi. C'è qualche riferimento normativo che impone agli enti di rilasciare tale certificazione?
Vi ringrazio per l'attenzione e porgo distinti saluti.
Nicola, dalla provincia di BA

Risposta:
l'Agenzia delle Entrate (circolare 24/E-2004) consente al degente una parziale deducibilità della quota “sociale”. Se il soggetto è portatore di handicap o riconosciuto invalido, la spesa può essere portata in deduzione anche dai familiari anche se non risultano fiscalmente a carico e al verificarsi dell'una o di entrambe delle seguenti condizioni:
1. che dichiarino di aver realmente sostenuto tutto o parte del costo della retta per conto dell'assistito;
2. che l'assistito, che ha sostenuto tutto o parte del costo della retta, risulti essere incapiente (quando il reddito dell'assistito non raggiunge la soglia di assoggettamento all'imposta perché privo di reddito IRPEF o perché dispone di un reddito IRPEF così basso da non risultare tassabile).
Nel caso in cui la persona ricoverata non sia portatrice di handicap o invalida, la spesa certificata dal gestore può essere portata solo in detrazione (e non in deduzione) nella misura del 19% e solamente dall'assistito o dal familiare cui risulti fiscalmente a carico.
Le segnaliamo in ogni caso due interessanti articoli sul tema:
http://www.liuc.it/ricerca/ossrsa/cm/upload/Marco_Petrillo_Detrazioni_fiscali_rette_RSA_Lombarde.pdf
http://www.fisco7.it/2012/05/spese-per-degenza-in-istituto-di-ricovero-detraibilita-o-deducibilita-nel-modello-730/
 
 
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori