testata ADUC
Rette rsa/css
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
10 aprile 2022 0:00
 
Buongiorno sono ADS di due persone ricoverate in RSA e CSS, espongo sinteticamente il problema. Il comune di Saronno in base ai saldi di conto corrente ha deciso un considerevole aumento della retta a carico degli assistiti. Questo determinerà dopo circa tre mesi l'azzeramento dei c/c, impedendo di fatto di poter sostenere le spese per l'acquisto farmaci, cure specialistiche in genere come oculistiche o dentarie e funerarie, cura della persona, abbigliamento, calzature, ecc. Richiedo cortesemente informazioni sulla normativa in vigore per la determinazione delle rette a carico degli assistiti in RSA o CSS. Vi scrivo da Saronno, è presente un vostro ufficio nelle province di MI-CO-VA?
Attendo vostro gradito riscontro.
Cordiali saluti
Sebastiano (VA)

Risposta:
la giacenza media del conto corrente è una delle voci incluse nel calcolo ISEE. Qui trova la nostra scheda sul calcolo ISEE per la determinazione della retta

Le suggeriamo di valutare, unitamente al giudice tutelare competente se necessario, l'opportunità di tutelare questa porzione di patrimonio tramite l'attivazione di un fondo di previdenza complementare.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS