testata ADUC
Retta struttura casa di riposo
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
3 aprile 2019 0:00
 
Buongiorno,
Vi scrivo perché vorrei alcune delucidazioni riguardo il pagamento della retta in casa di riposo. Mia mamma 87 anni è da circa un anno ricoverata in una casa di riposo a Cambiano (TO) (Casa Di Riposo Vincenzo Mosso). La retta mensile e' di circa €. 2.200 ed e' pagata interamente da mia mamma e quindi in regime privato. Mia mamma prende una pensione di € 1650 mensile fra reversibilità ed accompagnamento. Mia mamma risulta invalida al 100%, voucher permesso disabili, con possibilità di usufruire della legga 104 ma che io non posso utilizzare in quanto lavoratrice autonoma. (Di conseguenza quando devo dedicarmi a Lei, chiudo l'ufficio e quel giorno incasso zero). Quindi ogni mese integro tale importo io con i miei risparmi. (Al momento del ricovero mi hanno fatto firmare un foglio che avrei dovuto provvedere io al saldo retta perchè i figli sono tenuti a contribuire per legge). Ho richiesto gìà due volte la visita UVG per far intervenire l'ASL a contribuire al pagamento retta. Non è mai stato riconosciuto nulla, in base al mio ISEE presentato. Io adesso non POSSO e non VOGLIO più integrare la retta cosa devo fare?
Grazie
Emma, dalla provincia di TO

Risposta:
occorre analizzare la normativa locale applicata (i regolamenti vigenti) e che effettui una formale istanza di presa in carico della mamma. Verifichi in merito sui portali della regione Piemonte e del Comune di Torino.
Una volta chiarito il quadro legale (che può anche richiedere all'assistente sociale di riferimento ma che comunque le suggeriamo di verificare in proprio), occorre muoversi amministrativamente (con le domande ed i procedimenti amministrativi del caso) e legalmente (revocando al fideiussione alla struttura per il futuro e rivendicando la formulazione del piano assistenziale per la mamma e la quota sanitaria e, se del caso, sociale).
Ecco qui un approfondimento della complessa materia:
https://salute.aduc.it/info/rettersa.php
----------------
Ha risposto Claudia Moretti: https://sosonline.aduc.it/info/claudiamoretti.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS