testata ADUC
Retta RSA
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
29 ottobre 2019 0:00
 
Gentilissimi buongiorno,
vorrei avere, se possibile, chiarimenti circa le rette RSA. Mia madre di 92 anni invalida al 100% con accompagnamento e disabile in condizione di gravità causa demenza senile (legge 104/92 art.3 comma 3), è da poco ricoverata in una RSA in provincia di Milano. Tale RSA è privata, ed ha due caratteristiche: E'accreditata Regione Lombardia ma NON è contrattualizzata ASL. Di queste due caratteristiche non conosco i vantaggi/svantaggi. Inutile dire che la retta è molto elevata.
Sono a conoscenza che in genere la retta di una RSA si divide in quota sanitaria a carico ASL e quota alberghiera a carico del ricoverato, e che in funzione dell'ISEE è possibile avere un contributo dal Comune di residenza per quanto riguarda la quota alberghiera.
Tralasciando l'eventuale contributo Comunale tutto da verificare e quantificare, vi chiedo se nel mio caso esiste la possibilità di avere un contributo da parte di Regione Lombardia e/o da parte ASL di appartenenza, e sulla quota a totale carico del ricoverato quanto in percentuale è possibile detrarre dalla dichiarazione redditi.
In attesa ringrazio per la cortese attenzione.
Distinti saluti.
Maurizio, dalla provincia di MB

Risposta:
nella sezione del sito dedicata all'argomento trova tutte le informazioni che le occorrono: https://salute.aduc.it/info/rettersa.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS