testata ADUC
Retta RSA toscana disabile psichico grave
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
18 dicembre 2018 0:00
 
Salve, intanto grazie per aver risposto alle mie domande precedenti. Adesso vi pongo una domanda più specifica. Mia sorella portatrice di handicap grave psichica (schizofrenia) dovrebbe essere inserita tramite l'assistente sociale del centro di salute mentale di Follonica (GR) presso una struttura convenzionata ad alta integrazione socio- sanitaria accreditata dalla regione Toscana. Questa struttura chiede come quota sanitaria a carico della ASL 83,60 e come quota di compartecipazione alberghiera 35,82. Ma l'assistente sociale ha detto che la Regione Toscana per quanto riguarda la quota sanitaria paga max sui 52/53 eu il resto verrà aggiunto alla quota alberghiera dell'ospite. Ora vorrei sapere:
1)- Quale normativa della regione toscana prevede questo limite di somma per il pagamento della quota SANITARIA per disabile della retta in RSA psichiatrica accreditata/convenzionata?
2) E' possibile che L'ASL partecipi al pagamento della retta tenendo conto dell'ISEE anche per disabile grave psichico?
3) Nel caso che la ASL tenga conto dell'ISEE, fanno riferimento anche all'indennità di accompagnamento?
Da una ricerca che ho fatto ho trovato solo che tale limiti 52/53eu è valido per i Comuni che erogano il beneficio di compartecipare al pagamento della retta alberghiera in base all'ISEE...Ma non ho trovato niente che riguarda il servizio sanitario ASL, anzi ho letto che la Regione Toscana ha diversi fondi integrativi per prestazioni ai disabili elargiti alle ASL.
Grazie per una vostra cortese risposta.
Maria Luisa, dalla provincia di PA

Risposta:
deve chiedere alla asl quale normativa regionale deroga (ci pare illegittimamente) alla normativa nazionale che impone la ripartizione della quota al 70% a carico della Asl e al 30% a carico di comune e utente (il dpcm 14 febbraio 2001, che trova a questo link: http://sanita.formez.it/sites/all/files/Allegato%2008%20DPCM%20del%2014%20febbraio%202001.pdf)
Nel calcolo Isee non deve essere conteggiata l'indennità di accompagnamento.
 
 
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori