testata ADUC
Retta Rsa quota sanitaria a carico del sistema sanitario regionale
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
8 febbraio 2025 0:00
 
Buonasera,La nonna di mia moglie, di anni 95, si trova nella residenza per anziani gestita dall'azienda pubblica di servizi alla persona. Non ha immobili di proprieta. Il marito è deceduto nel 1999. La figlia è deceduta nel 2009. La nipote è mia moglie a mio carico fiscale in quanto non lavora.
La signora è entrata in struttura nel 2018 come persona autosufficiente. Prima di entrare in struttura aveva la residenza fuori regione.
Nello stesso anno 2018 la struttura ha chiesto che la sig.ra prendesse la residenza in struttura ovvero nel Comune. E cosi fu fatto.
Nel 2024 la sig.ra è stata dichiarata invalida e non piu autosufficiente. La struttura qualche giorno fa ci ha scritto chiedendo di spostare la sig.ra nel reparto RSA per persone non autosufficienti.
Fino ad ora la signora è sempre stata in grado di coprire l'intera retta mensile con le sue disponibilità economiche.
Con lo spostamento, la signora che percepisce una pensione di circa 1950 euro netti al mese non sarà piu in grado di coprire la nuova retta ammontante a circa 3520 euro al mese.
Ho letto che la legge prevede che la retta di ricovero in una RSA sia composta da una quota sanitaria (generalmente il 50% dell'intero) a carico del Sistema sanitario regionale erogate tramite le Asl di appartenenza e da una quota sociale o alberghiera (l'altro 50%).
In questo caso, la quota sanitaria è a carico del sistema sanitario regionale della Lombardia o della Toscana?
Chiedo questo per sapere a chi rivolgermi. Sono venuto a conoscenza di un caso che mi è stato riferito dalla stessa struttura, avvenuto lo scorso anno e del tutto uguale al mio.
Cosi mi è stato cosi riferito. La Regione Lombardia, ha dapprima iniziato a pagare la quota sanitaria per poi smettere a causa del cambio di residenza. La regione Toscana, convenzionata con la struttura, non ha accettato il pagamento della quota sanitaria in quanto non accetta come residenza quella che viene presa all'interno delle strutture per anziani.
Secondo voi la quota sanitaria nel mio caso è a carico del sistema sanitario regionale della Lombardia o della Toscana? Come posso risolvere la questione? P
Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto cordialmente.
Marco, dalla provincia di SI

Risposta:
nel suo caso, la residenza della signora in Toscana è precedente al momento in cui è sopravvenuta la condizione di non autosufficienza, quindi riteniamo che la competenza sia toscana. Nel caso simile al suo, la differenza - da quanto ci pare di capire - è che lo spostamento della residenza sia avvenuto successivamente.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS