testata ADUC
Residenza Sanitaria e Alzheimer
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
12 gennaio 2018 0:00
 
Buongiorno, navigando nel vostro sito mi sono imbattuta in una sentenza inerente le rette non dovute nelle RSA per i malati di Alzheimer. Mia madre è stata ricoverata in una RSA dal 2008 al dicembre 2014 dove poi è deceduta, pagando sempre la retta completa di circa 1.500 euro/mese in provincia di Cremona.
Avendo letto che queste rette non erano dovute, è in qualche modo possibile poterle recuperare? Se sì, potreste indicarmi cortesemente la procedura?
Purtroppo non ho potuto ricoverarla a Milano dove risiedeva, in quanto avevo già ricoverata in RSA un'altra persona al Pio Albergo Trivulzio di Milano non autosufficiente da molti anni e con un costo della retta di 2.500 euro/mese.
Confidando in una cortese risposta, porgo distinti saluti.
Teresa, da Milano (MI)

Risposta:
la questione è complessa e necessita di una consulenza specifica da parte di un legale esperto della materia. Si tratta di fare un ricorso al Tribunale ordinario (ovvero al Tar competente, la giurisprudenza è ambigua su dove si debbano richiedere le somme in questione) con l'ausilio di un consulente tecnico di parte che attesti la natura prettamente sanitaria delle prestazioni rese nell'ambito del ricovero. Le sentenze di cui ha letto negli articoli segnano un indirizzo giurisprudenziale importante che nella sua Regione i Giudici hanno perseguito, ma non mancano sentenze di segno opposto.
Le linkiamo una scheda di riferimento per valutare con un legale il da farsi:
https://salute.aduc.it/info/rettersa.php
----------------
Ha risposto Claudia Moretti: https://sosonline.aduc.it/info/claudiamoretti.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS