testata ADUC
Reclamo urp asl e denuncia per diffamazione
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
15 maggio 2018 0:00
 
Buonasera, volevo chiedere se è mio diritto fare un reclamo per negligenza medica (contro un medico di base) all’urp Della asl interessata o se rischio di essere denunciata per diffamazione. Purtroppo i fatti che dimostrano negligenza sono tutti veri, ma non ho prove se non la mia parola e quella di una serie di persone informate dei fatti e naturalmente il medico potrebbe sostenere che mento. Si tratta di cose tipo l essersi rifiutato di venire a domicilio in visita ad un malato grave (il quale è poi deceduto 2 mesi dopo) e non aver voluto prescrivere esami approfonditi nonostante le nostre numerose richieste. Con il risultato che la malattia è stata scoperta in fase ormai terminale dopo un ricovero d’urgenza e non si è potuto fare più niente.
Se segnalo questo all’urp, il medico coinvolto può negare e denunciarmi per diffamazione oppure sono libera di usufruire del mio diritto di reclamare per un disservizio? Grazie
Chiara, da Rovellasca (CO)

Risposta:
la differenza tra denuncia e reclamo è molto sottile, ma la giurisprudenza considera leciti i reclami di un disservizio della P.A. all'URP.
Tutto ciò non significa che lei non debba denunciare chi potrebbe aver agito scorrettamente, ma deve esser consapevole che ogni denuncia può lasciare scontenti i denunciati e comportare, almeno in teoria, una ripercussione di natura legale. Ciò non di meno, se lei intende denunciare ospedali o medici senza farne il nome, la sua denuncia avrà un peso molto diverso dal momento che passerà come generico malcostume e verosimilmente non comporterà conseguenze per nessuno (nel bene e nel male).
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS