testata ADUC
Quote alloggio non usufruito causa Covid
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
29 aprile 2021 0:00
 
Salve,
sono iscritta alla facoltà di Psicologia di Perugia e nei primi 3 anni ho ottenuto la borsa di studio che comprendeva anche la quota per l'alloggio, una stanza (o posto letto) in un collegio dall'Adisu Umbria (associazione per il diritto allo studio universtiario).
Essendo prossima alla laurea, a settembre 2020 ho richiesto la borsa annuale per poter iniziare la Magistrale a febbraio 2021 nella stessa sede: questa formula di borsa di studio prevedeva di dover versare personalmente le quote mensili per l'alloggio fino al mese di febbraio 2021, che poi mi sarebbero state restituite una volta laureata.
Ad ottobre ho quindi preso possesso della stanza versando la relativa quota mensile. A fine ottobre sono dovuta rientrare a casa per motivi di salute e poi non sono più potuta rientrare a Perugia in quanto, essendo divenuta zona rossa, l'Adisu ha informalmente (via gruppo whatsapp) fatto sapere che non era possibile rientrare in collegio (salvo casi particolari che non coinvolgevano la sottoscritta). Immediatamente ho contattato il Direttore del collegio chiedendo se avessi dovuto comunque continuare a versare le quote mensili per l'alloggio nonostante non mi fosse consentito il rientro, e mi è stato risposto di contattare direttamente il Responsabile servizi abitativi, al quale ho posto la stessa domanda e mi ha risposto dicendomi che avrebbe preso in considerazione la mia richiesta presentandola ai superiori. Da quel momento non mi hanno fatto sapere più niente fino a gennaio 2021, quando mi è stato comunicato che avrei dovuto pagare tutte le quote fino a febbraio 2021 (pur non avendo usufruito del servizio). Nel frattempo dall'8 gennaio era di nuovo possibile il rientro in collegio.
Faccio presente che lo scorso anno, sempre a causa dei problemi relativi al Covid, gli studenti che non hanno potuto utilizzare dell'alloggio sono stati esentati dal pagamento.
Ho ricontattato telefonicamente il Responsabile Servizi Abitativi il quale alla fine mi ha detto di chiedere il check-out al Direttore del collegio e che quanto prima avrei dovuto liberare l'alloggio senza effettuare ulteriori pagamenti.
Il Direttore del collegio ha detto che avrebbe ricontattato il Responsabile servizi abitativi per aggiornarsi sulla situazione; successivamente mi ha ricontattato dicendomi che ancora non si era deciso nulla sul pagamento dei mesi non usufruiti, che avevo tempo fino al 28 febbraio per andare a liberare l'alloggio e che in quel modo forse mi avrebbero condonato parte delle mensilità.
Il giorno seguente a quello in cui ho liberato l'alloggio (23/2/21) mi è stato comunicato che avrei dovuto pagare l'intera somma relativa ai 4 mesi in questione.
Io non ho ancora pagato le mensilità di novembre, dicembre, gennaio e febbraio (che mi vengono richieste informalmente e con minacce di aumenti di importo), possibile che debba sottostare a quella che mi sembra un'enorme ingiustizia?
Grazie infinite per il consiglio.
Una studentessa.
Claudio, dalla provincia di AN

Risposta:
le varie regole e limitazioni imposte per effetto del Covid, nulla hanno disposto relativamente alle questioni economiche sottese alla questione da lei posta. Da quanto scrive, sembra che la borsa di studio che le è stata assegnata preveda il rimborso della quota pagata per l'alloggio e, pertanto, il limite potrebbe essere dovuto alle particolari regole della borsa di studio che - ad esempio - potrebbero non prevedere una rimodulazione dell'assegno a fronte di spese non sostenute.
Peraltro, nella seconda parte del 2020, le residenze universitarie non sono state chiuse (come invece era accaduto durante il primo lockdown), ma erano state previste regole di accesso e, in ogni caso, l'alloggio è rimasto nella sua esclusiva disponibilità avendo lasciato i suoi effetti personali all'interno. Possiamo suggerirle di inviare formale richiesta scritta (via Pec o raccomandata A/R) di riduzione del canone quanto meno per il periodo in cui, durante la zona rossa, non ha potuto usufruire dell'alloggio non rientrando nei "casi particolari" che consentivano l'accesso come da comunicazione di Adisu:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS