testata ADUC
medico di base non risponde al telefono
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
19 gennaio 2018 0:00
 
Spett. ADUC,
da 3 giorni provo a contattare telefonicamente il mio medico di base, sono in gravidanza a rischio, entro il prossimo martedì ho necessità di effettuare delle analisi del sangue e ho bisogno della ricetta. Il mio nuovo medico, che non ho ancora conosciuto ha un solo contatto telefonico a cui da tre giorni non risponde, non è segnato un orario di reperibilità, io comunque sto provando a contattarlo dalle 8 alle 20 indifferentemente. Ho segnalato la cosa alla asl, che, prendendomi anche in giro, mi dice che contrariamente a me loro riescono benissimo a contattarlo e di procedere con una segnalazione all'ats di Varese, perchè vivo a Saronno (Va), tale segnalazione è fine a se stessa, se avrò un riscontro non sarà immediato e comunque ho proceduto a farla. Io non posso recarmi all'ambulatorio e sottopormi ad una fila, vorrei usufruire dell'appuntamento, che non riesco a prendere, perchè il dottore non risponde, cosa posso fare per poter farmi sentire e fare in modo che chi svolge un lavoro di assistenza lo faccia con tutti i crismi?
Inoltre ho urgenza di avere questa ricetta, soffro di problemi di tiroide e devo controllare il tsh questo entro martedì. Mi sta creando un grosso disagio.
Ringrazio per l'attenzione e per la cortese risposta che vogliate fornirmi
Teresa, da Saronno (VA)

Risposta:
non abbiamo da fornirle grandi indicazioni nello specifico di questo medico che non risponde al telefono. Nell'immediato possiamo dirle di farsi fare le necessarie ricette da un altro e, subito, cambiarlo con un nuovo medico che si renda disponibile ad essere raggiunto per telefono.
Ovviamente, per questo medico provveda con una segnalazione all'Asl e allo specifico ordine professionale.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS