testata ADUC
Isee sociosanitario residenziale
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
16 marzo 2019 0:00
 
Buonasera, in previsione di un futuro ricovero in caso di aggravamento di mia madre affetta da morbo di alzheimer, l'associazione che mi segue mi ha richiesto di verificare e vedere con l'Isee Sociosanitario residenziale cosa potremmo avere diritto, mi sono recato in un CAF l'addetta mi ha detto che per fare questo tipo di ISEE devono presentare l'ISEE anche i figli, il programma non permetterebbe di non inserire tali dati...?? la DSU stampata in caso di ISEE residenziale richiederebbe di inserire tali dati dei figli.
A questo punto se la retta sanitaria sarebbe solo a carico dell'interessata (mia madre), volendo fare questo tipo di ISEE sembrerebbe obbligatorio consegnare l'ISEE anche dei figli, in questo caso saremmo obbligati a pagare anche noi parte della retta di ricovero avendo presentato anche noi L'ISEE? il punto cruciale è che i figli sono due io e mia sorella ma mia sorella vive all'estero in UK è iscritta all'aire ha passaporto inglese e le tasse le paga in Inghilterra. Perchè mai dovrebbe fare l'ISEE anche lei e dichiarare i suoi redditi non essendo sotto il regime fiscale Italiano? Questo tipo di ISEE servirebbe per verificare se uno ha diritto alla quota di integrazione comunale. Mentre per fare l'ISEE solo sociosaniario tali dati non sarebberò richiesti.Allego la precedente richiesta che vi avevo fatto circa la retta dei ricoveri. Se mi potete dare una mano a capirne di più su questa cosa poi provvederò a farvi una donazione, grazie
Marco, dalla provincia di CO

Risposta:
secondo il decreto Isee deve essere prodotta anche la DSU dei figli, che andrà in una componente aggiuntiva rispetto all'Isee dei genitori. Ciò non vuol dire però che i figli sono tenuti al pagamento, l'Isee serve solo ai fini della determinazione della retta. Per quanto riguarda il figlio all'estero, la norma non specifica particolari esenzioni, quindi riterremmo che sia comunque tenuta a produrre la DSU (ma sul punto vi suggeriremmo di informarvi direttamente presso l'INPS)
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori