testata ADUC
ISEE per RSA
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
28 marzo 2018 0:00
 
Buongiorno, mi scuso per il disturbo.- Vi chiedo un'informazione.- Mia suocera è ricoverata in una RSA in quanto disabile da un anno, percepisce assegno di invalidità.-La retta della RSA è alquanto elevata, molto superiore alla pensione di mia moglie.- La quale si è rivolta al Comune per avere un contributo, le è stato risposto che l'"ISEE socio-sanitario di residenza" non può superare 16.000 €.- Nessun problema, se non fosse che mia suocera è proprietaria di un appartamentino a Rapallo (ereditato da mio nonno), dove
andava d'estate.- Come si calcola il valore di questo appartamento nell'ISEE? E'quello catastale, o quello di mercato (?)o quello dell'IMU? Si conteggia al 100%? Grazie se potete chiarirmi.
Aldo, da Milano (MI)

Risposta:
il calcolo prende come base il valore definito ai fini IMU al 31 dicembre dell'anno precedente a quello di presentazione della Dichiarazione (DSU), poi vengo su quello calcolati eventuali mutui. Occorre che esamini la questione con il commercialista o con chi le segue la dichiarazioni dei redditi.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS