testata ADUC
Impegno retta casa di riposo
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
20 gennaio 2018 0:00
 
Buongiorno,
abbiamo fatto richiesta dell'ingresso in casa di riposo per conto di nostra nonna.
Pur avendo una valutazione da parte di ULSS  con un punteggio molto alto, che evidenzia una gravità del caso, la casa di riposo ci chiede di sottoscrivere un impegno nel pagamento delle rette. Senza tale impegno, non prenderebbero neanche in considerazione la domanda di ingresso.
Da dire che nonna ha un po' di risparmi con i quali potrebbe in parte coprire la retta per qualche mese. Esauriti quelli, però noi non potremmo sobbarcarci tale spesa.
Può l'ente obbligarci a firmare tale documento di impegno? nel caso lo firmassimo, potremmo poi, come leggevo sul vostro portale, recedere da tale accordo senza rischiare che nonna venga rispedita a casa (è invalida al 100% con uno stato di demenza/alzheimer rilevato, in lento ma progressivo peggioramento) o comunque, senza che ci sia il rischio che chiedano a noi eventuali rette non pagate?
Il comune sta effettuando valutazioni su eventuale integrazione di retta, ma avendo al momento un po' di risparmi, risulta comunque difficile che, a breve o comunque finchè non saranno finiti, intervenga.
Grazie in anticipo.
Monica, da Vicenza (VI)

Risposta:
valgono anche per voi le considerazioni che avete letto sul nostro sito. L'impegno che vi chiedono è una fideiussione omnibus, di durata e importo indeterminati (anche l'importo potrebbe variare nel tempo) e come tale sempre revocabile.
----------------
Ha risposto Emmanuela Bertucci: https://sosonline.aduc.it/info/bertucci.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS