testata ADUC
Fine cure intermedie
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
7 novembre 2019 0:00
 
Buongiorno,
paziente di 97 anni in regime di cure intermedie con ISO gravità riconosciuata dalla UVM:4 e handicap riconosciuto da anni al 100 p.c.
Giunta la scadenza del regime delle cure intermedie la RSA chiede via e mail alla USL istruzioni per la proroga ma non riceve alcuna risposta, chiede pertanto alla famiglia di regolarizzare in altro modo la permanenza in struttura (resta la forma privata).
Come richiesto dalla famiglia dal mese di Agosto non è possibile il ricovero permanente in RSA per mancanza di quote sanitarie, esiste una lista di attesa.
Per il periodo che la persona resta in RSA, dopo le cure intermedie, - visto che la stessa RSA non minaccia di mandarlo a casa - visto che non esiste alcun contratto firmato da parte di nessuno perchè era stata la USL, per aggravamento, ad inviare la persona in RSA convenzionata, in caso di emissione di fattura carico paziente può lo stesso o per lui i familiari (ci sono 2 figli) rifiutare il pagamento e farlo imputare all'USL oppure in caso di pagamento della fattura fare rivalsa sempre nei confronti dell'USL? Sono due strade percorribili?
Per altro esiste da Agosto progetto di sollievo predisposto dalla Commissione UVM per due mesi indicante la quota sanitaria carico ASL ma dalla stessa mai autorizzato e quindi mai partito perchè anche per questa momentanea soluzione esiste lista una di attesa.
Anche in riferimento a questo fatto può la famiglia fare qualcosa nei confronti dell' USL?
Grazie molte
Angelo, dalla provincia di MS

Risposta:
in assenza di autorizzazione al pagamento da parte della Usl la degenza e i relativi oneri restano in capo al paziente. Non rileva il fatto che non sia stato firmato un contratto scritto con la struttura, di conseguenza la RSA pur non dimettento l'ospite correttamente emette fatture a suo carico (non a carico dei parenti, ma del degente). Per quanto concerne l'erogazione della quota "di sollievo", si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora nei confreonti della Usl:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS