testata ADUC
Fattura ottico
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
6 ottobre 2020 0:00
 
Sulla fattura dell'ottico scritta a penna con spillato uno scontrino con l'importo unico pagato non c'è quello che si può vedere a questo sito
https://www.federottica.org/leggi.php?idcontenuti=799 Scrive a penna la natura del bene e quantità, e sullo scontrino oltre al nome dell'ottica, partita iva, IVA 4% e importo totale pagato non c'è dicitura "marcatura CE" e numero di iscrizione al Ministero della salute, non ci sono gli importi relativi a lenti e montatura.
Se l'ottico per un occhiale da vista non lavorato come da prescrizione oculistica e richiesta del cliente, reclamo fatto il giorno dopo al ritiro degli occhiali, arriva a dire dopo settimane di solleciti che è disposto solo a rimborsare le lenti, ma la montatura nuova la dovrei tenere io, lui trattiene l'importo dell'iva che andrà recuperato da me scaricando la fattura. Fattura che non vuole annullare perchè dice che ormai è stata emessa. è mai possibile tutto ciò? se la fattura non indica che gli occhiali sono dispositivi medici con marcatura CE è sbagliata la fattura? grazie per la risposta
Nadia, dalla provincia di BA

Risposta:
Ci pare sussistano gravi inadempienze dell'ottico rispetto agli obblighi di legge imposti dal Ministero della salute in caso di prodotti su prescrizione medica, con la conseguente preclusione allo sgravio fiscale di un documento di spesa non conforme.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+camera+commercio_11797.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS