testata ADUC
esame diagnostico diverso dalla prescrizione medica
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
8 marzo 2018 0:00
 
Ho 46 anni, vivo a Firenze. Venerdì 2 marzo 2018 sono andata all’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi a Firenze presso il padiglione 16 (San Luca) per una “cistografia con radionuclidi per sospetto reflusso vescico-ureterale”, esame diagnostico prescritto dal prof. Alessandro Natali in data 27/09/2017, ma dopo l’avvio delle operazioni di preparazione, il radiologo ha interrotto la procedura perché si è accorto che la prescrizione medica non corrispondeva all’esame che stavano eseguendo.
Avevo preso appuntamento recandomi di persona con la prescrizione medica del prof. Natali presso lo sportello di radiologia posto nel seminterrato della Nuova Maternità di Careggi in data 08/02/2018.
Il giorno dell'esame, presso San Luca, ho fatto l'accettazione, ho pagato il ticket ed ho compilato i fogli per il consenso. Quando mi hanno chiamato, ho compilato altri fogli (assenza di gravidanza e allergie), l'infermiera mi ha spiegato per sommi capi in cosa consisteva l'esame poi mi sono sdraiata sul lettino. L'infermiera ha cercato il radiologo che in quel momento era uscito dalla stanza, ha aspettato un po’, poi non vedendolo tornare ha iniziato la preparazione mettendomi l’anestetico sulla parte interessata e poi ha inserito il catetere. Quando il radiologo è tornato, l'ha intimata di non iniziare ma purtroppo l'infermiera aveva già iniziato. Forse il radiologo, avendo visto la richiesta medica, era andato a chiedere spiegazioni.
Ovviamente non ho eseguito l'esame. Mi è stato detto che hanno sbagliato a prendermi l'appuntamento. L'esame prescritto si esegue a Careggi a Medicina Nucleare, lì eseguono "cistografie con mezzo di contrasto".
Purtroppo il radiologo che doveva eseguire l'esame si è accorto dell'errore quando ormai l'infermiera aveva inserito il catetere.
Poichè in passato ho avuto reazioni avverse ai farmaci avevo fatto anche la premedicazione. Il catetere mi ha provocato fastidio (bruciore ad urinare e tracce di sangue nelle ore successive).
Se serve ho documentazione da allegare.
Cosa posso fare? Come potete aiutarmi? Posso prendere appuntamento con un vostro consulente?
Cordiali saluti
Sandra, da Firenze (FI)

Risposta:
puo' chiedere i danni per l'errore intercorso. Dovrebbe farlo direttamente all'Asl, quantizzando e dimostrando il dovuto e precisando gli importi. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora: http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Se vuole parlare con un nostro specifico consulente (ma le cose da fare in prima battuta sono quelle che le abbiamo gia' detto), puo' andare ai nostri uffici di Firenze, via Cavour 68, il martedi' o il venerdi' dalle 15 alle 18, che trova quello specifico in materia.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS