testata ADUC
Disservizio sanitario
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
14 luglio 2018 0:00
 
Buongiorno, volevo un consiglio su quanto mi sta accadendo....
Lo scorso venerdì ho fatto una visita ginecologica in Ospedale a Saronno (VA) mi hanno trovato un polipo di 1 cm e consigliata isteroscopia per asportarlo.
Il medico non è riuscito a darmi appuntamento per intervento in quanto usava il termine rivolgendosi all'infermiera guardando il calendario appuntamento "chiuso" e si chiedeva come mai? alla fine mi è stato detto di rivolgermi ad un'altra struttura.
Oggi ho fatto una visita privata in una clinica mi farebbero intervento privatamente al costo di € 2.800,00 non posso permettermelo.... mi chiedevo se in un ospedale durante una visita ti trovano un problema non dovrebbero inserirti in automatico per intervento presso la struttura? Domani proverò in un altro ospedale a Como e dovrò fare un'altra visita logicamente privata per accelerare i tempi. Volevo chiedere se posso rivalermi sull'Ospedale di Saronno o quanto meno fare una segnalazione ed a chi. Vi ringrazio saluti
Laura, dalla provincia di CO

Risposta:
si faccia spiegare e possibilmente mettere per iscritto il motivo del mancato intervento. Inoltre si faccia dare la carta dei servizi che è' il mezzo attraverso il quale qualsiasi soggetto che offre un servizio pubblico individua gli standard della propria prestazione, dichiarando i propri obiettivi e riconoscendo specifici diritti al cittadino. La Carta dei servizi di un ospedale contiene informazioni sulle prestazioni erogate, sulle tariffe, sulle modalità di accesso ai servizi. E' fondamentale che i cittadini richiedano la Carta dei servizi nella struttura a cui si rivolgono per ottenere una prestazione: averla disposizione è utile per prevenire alcuni problemi, ma soprattutto in caso di violazione di un diritto, per presentare un reclamo ed essere tutelati. Nel caso in cui una struttura non dovesse rispettare la Carta, è possibile fare un reclamo all'Urp: https://sosonline.aduc.it/modulo/sanita+reclamo+sui+servizi+ricevuti_32.php
Se è la condotta del singolo medico a non rispettare la Carta dei servizi, oltre a fare un reclamo all'Urp è possibile fare una segnalazione all'Ordine dei medici.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS