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Come ottenere un rimborso da Ryanair
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Lettera 
22 luglio 2020 0:00
 
Cara Aduc,
questa non è una richiesta di aiuto ma la condivisione di un'esperienza, andata a buon fine, che vorrei fosse pubblicata sulla rubrica Cara Aduc per gli altri consumatori che, come me, si sono visti rifilare un voucher anziché un rimborso per un volo cancellato causa Covid-19. Scusate il ritardo...
A dicembre 2019 acquistavo un biglietto Ryanair per un volo in Italia al prezzo scontatissimo di 46€ (pur sempre soldi...) pagando con **PAYPAL**. Sappiamo che cosa è successo, quindi volo cancellato. Il 30 marzo Ryanair mi inviava notifica della cancellazione con bruchure EU/261 allegata. Prevedeva rimborso oppure voucher.
Il 31 marzo facevo richiesta di rimborso tramite portale Ryanair.
Il 10 aprile Ryanair emetteva ugualmente voucher anzichè il rimborso richiesto. Il portale online non permetteva di riaprire una nuova richiesta per quel codice biglietto, poichè il voucher era stato comunque erogato.
Ho chiamato ENAC, che al telefono mi dava ragione e mi comunicava la PEC di Ryanair ([email protected]) a cui inviavo diffida a rimborsami il volo ai sensi della norma EU/261.
FINE DELLA STORIA...?
Dato che avevo pagato con Paypal, faccio a loro un reclamo il 24 aprile allegando la PEC inviata a Ryanair a titolo di reclamo.
La storia si conclude con Paypal che, il 2
5 giugno e con un po' di fatica, mi eroga un rimborso in denaro di 46 euro sulla mia carta di credito.
MORALE DELLA FAVOLA?
Suggerisco ai consumatori di non demordere sulle richieste di rimborso, e farsi valere anche presso le banche e gli intermediari bancari. Ricordo (ma qui Aduc potrebbe aggiungere qualche gradito commento) che la normativa bancaria italiana prevede la possibilità per il correntista che paga con carta di credito di contestare la transazione alla banca causa mancato ricevimento merce o mancata erogazione del servizio. E spesso le banche accettano, rivalendosi sul venditore inadempiente.
Questa è stata la mia esperienza, spero che altri con la banca possano avere simile esito positivo. Mi spiace condividere soltanto a fine luglio.
Saluti
Antonio, dalla provincia di MI

Risposta:
La ringraziamo della lettera che ci ha inviato e che volentieri pubblichiamo su Cara Aduc.
 
 
 
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