testata ADUC
Autismo
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
28 novembre 2012 0:00
 
Sono la mamma di un bambino di 4 anni e mezzo, autistico certificato da neuropsichiatri e commissione medica. Godiamo della Legge 104, e percepiamo l'idennita' di frequenza di 250,00 € circa.
1) Abbiamo richiesto l'indennita' di accompagnamento, ma l'Inps non eroga questo "sostegno" ai bambini. Premesso che non posso vivere una vita "normale" (fare la spesa, commissioni, qualunque spostamento, oltre naturalmente al lavoro) senza qualcuno che sia dedicato a lui e che costa uno stipendio, ho bisogno di sapere qual e' l'eta' giusta secondo l'Inps per poter ottenere un minimo contributo per l'accompagnamento e qual e' la procedura.
2) Inoltre se posso avere ancora una risposta, l'auto con cui mi sposto col bambino e' intestata a me, mentre lui e' fiscalmente a carico di mio marito, mi e' stato detto che non posso avere l'esenzione del bollo auto. Vorrei sapere se e' vero.
Vi ringrazio infinitamente e porgo distinti saluti
Mariella, da Alessandria

Risposta:
1) ci risulta che suo figlio abbia diritto all'indennità di accompagnamento, per la quale non sono previsti limiti di età: http://www.handylex.org/schede/icaccompagna.shtml
2) è vero, l'esenzione del bollo e' goduta soltanto dall'intestatario del veicolo cui il soggetto e' fiscalmente a carico. Legga qui: http://sosonline.aduc.it/scheda/disabili+agevolazioni+fiscali+non_16571.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS