testata ADUC
Attribuzione codice fiscale
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
24 gennaio 2018 0:00
 
Buongiorno,
mia moglie, cittadina extracomunitaria, ha ottenuto recentemente la carta di soggiorno valida 5 anni.
All'interno della carta di soggiorno è indicato il codice fiscale.
Per richiedere l'iscrizione al SSN e la carta d'identità è sufficiente quindi la copia della carta di soggiorno oppure è necessario recarsi all'Agenzia delle Entrate?
Grazie per l'aiuto!
Emiliano, da Pavia (PV)

Risposta:
Per i cittadini stranieri, comunitari e non, l'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.) garantisce tutta l'assistenza sanitaria prevista dal nostro ordinamento e comporta parità di trattamento rispetto ai cittadini italiani, per quanto attiene all'obbligo contributivo, all'assistenza erogata in Italia dallo stesso S.S.N. ed alla sua validità temporale.
Per iscriverti al S.S.N. devi recarti presso la A.S.L. del territorio in cui sei residente ovvero presso quella in cui hai effettiva dimora (indicata nel permesso di soggiorno), munito di:
- documento di identità personale;
- codice fiscale;
- permesso di soggiorno;
- autocertificazione di residenza o dimora (si considera dimora abituale l'ospitalità da più di tre mesi presso un centro d'accoglienza).
Al momento dell'iscrizione potrai scegliere il medico di famiglia o il pediatra per i tuoi figli.
Quindi l'iscrizione al SSN e' ottenibile da sua moglie mediante i documenti da Lei indicati. Non ci risulta necessario recarsi all'Agenzia delle entrate.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS