testata ADUC
Alzheimer
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
9 agosto 2017 0:00
 
Buongiorno mio padre è gravemente malato di Alzheimer vorrei sapere quali sono i passi necessari per farlo entrare in R.S.A e ottenere che il S.S.N. si faccia carico delle spese al 100% (sentenza trib Monza 2016) visto che i miei genitori ricevono due pensioni molto basse intorno hai 20.000 euro compreso l'accompagnamento Distinti saluti
Guido, da Motta Visconti (MI)

Risposta:
se la malattia è all'ultimo stadio, la giurisprudenza recente ha chiarito che la componente sanitaria prevale su quella sociale, e la Regione dovrà farsene carico interamente. Purtroppo non sempre la Pubblica Amministrazione rispetta questo indirizzo giurisprudenziale, ponendo ostacoli che richiedono poi una causa per ottenere quanto vi spetta.
La prima cosa è segnalare al Comune di residenza per il tramite dei servizi sociali la non autosufficienza del padre. Una commissione ad hoc (medici e assistenti sociali) redigerà un piano di assistenza. Il Comune o la Asl delegata a quel punto determinerà le quote di assistenza (quelle a carico della Regione e quelle a carico del Comune e dell'utente).
A quel punto, se effettivamente ci sono gli estremi per contestare la ripartizione delle quote o le graduatorie, dovrà rivolgersi ad un legale di sua fiducia per intraprendere le necessarie azioni legali.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS