testata ADUC
agevolazioni fiscali ausili medici
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
18 novembre 2017 0:00
 
Salve,
le scrivo perchè ho letto che vi occupate anche di agevolazioni su ausili per la salute. Mia Nonna, disabile al 100% ed allettata permanente, acquistò un televisore anni fa usufruendo delle agevolazioni fiscali concesse dalla legge 104. Mia nonna non può alzarsi dal letto per cui la televisone è un apparecchio importante per lei, per diversi motivi che penso sia superfluo elencare.
Purtroppo nei giorni scorsi un fulmine ha danneggiato gravemente l'apparecchio, che è stato portato a riparare presso un centro autorizzato, che sta provvedendo a sostituire un componente con uno nuovo. Mi chiedo se è possibile usufruire di nuovo di un'agevolazione fiscale, visto il costo che la nonna è costretta a sostenere. In fondo se lei avesse pensato di sostituire l'apparecchio con uno nuovo, avrebbe ottenuto l'agevolazione con conseguente spesa maggiore per l'erario. Voglio sperare che una scelta conservativa come questa non la penalizzi da questo punto di vista
Domenico, da Acerra (NA)

Risposta:
riteniamo che per legge le agevolazioni fiscali siano una tantum limitate al momento dell'acquisto (come la riduzione dell'Iva al 4% anzichè al 22%; detrazioni dalla denunzia dei redditi; ecc.), mentre non si possano estendere ulteriormente anche alle spese di riparazione.
Spetta all'utente calcolare, in base al preventivo della ditta di assistenza se conviene riparare l'oggetto o acquistarne uno nuovo con l'agevolazione fiscale.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS