Buonasera.
Il 19/04/2020 ho acquistato presso uno dei siti creati durante la
pandemia https://mascherine-ffp2.it/. Dopo un mese arrivano le
mascherine FFP2 cinesi in tutti i sensi cioè NON c'era un marchio CE e
di scarsa qualità (erano trasparenti praticamente). Ho provveduto ad
inviare un pacco raccomandata A/R per la restituzione in data
25/05/2020. Il giorno prima mi arriva per email la fattura datata 15
gg precedenti al reale arrivo.. Evidente per far decorrere i termini
per la restituzione. Ho mandato una segnalazione all' Agcom ma non ho
ricevuto risposta. Cosa si può fare ? Non è per il costo di € 30 ma
per me è truffa. Tanto che la persona intestataria della fattura è
presente su Linkedin e si propone come consulente di Marketing e
sviluppo business. Credo che queste persone vadano perseguite.
Si può fare qualcosa ? Ho inviato una diffida per email e so che non
ha valore legale ma alla mia richiesta della PEC naturalmente la
risposta NON c'è stata. Non sono obbligati ad avere una PEC?
Grazie per l'eventuale risposta.
Cordiali saluti
Gian Piero, da Roma (RM)
Risposta:lei ha acquistato da un operatore commerciale domiciliato in Italia o in UE? dalla fattura non e' chiaro, ma la legge protegge i consumatori; percio' si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
intimando la risoluzione contrattuale per prodotto non conforme.
In ogni caso, trattandosi di prodotti assimilati a dispositivi sanitari, meglio cautelarsi nel procederne all'ordine on line, specie se si vuole garanzie sulla loro qualita'.
Faccia anche una segnalazione allo sportello del Garante della concorrenza e del mercato:
http://www.agcm.it/consumatore/55-tutela-consumatore/contact-center/5616-come-segnalare.html