testata ADUC
Acquisto mascherine on line
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
28 giugno 2020 0:00
 
Buonasera. Il 19/04/2020 ho acquistato presso uno dei siti creati durante la pandemia https://mascherine-ffp2.it/. Dopo un mese arrivano le mascherine FFP2 cinesi in tutti i sensi cioè NON c'era un marchio CE e di scarsa qualità (erano trasparenti praticamente). Ho provveduto ad inviare un pacco raccomandata A/R per la restituzione in data 25/05/2020. Il giorno prima mi arriva per email la fattura datata 15 gg precedenti al reale arrivo.. Evidente per far decorrere i termini per la restituzione. Ho mandato una segnalazione all' Agcom ma non ho ricevuto risposta. Cosa si può fare ? Non è per il costo di € 30 ma per me è truffa. Tanto che la persona intestataria della fattura è presente su Linkedin e si propone come consulente di Marketing e sviluppo business. Credo che queste persone vadano perseguite. Si può fare qualcosa ? Ho inviato una diffida per email e so che non ha valore legale ma alla mia richiesta della PEC naturalmente la risposta NON c'è stata. Non sono obbligati ad avere una PEC? Grazie per l'eventuale risposta. Cordiali saluti
Gian Piero, da Roma (RM)

Risposta:
lei ha acquistato da un operatore commerciale domiciliato in Italia o in UE? dalla fattura non e' chiaro, ma la legge protegge i consumatori; percio' si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
intimando la risoluzione contrattuale per prodotto non conforme.
In ogni caso, trattandosi di prodotti assimilati a dispositivi sanitari, meglio cautelarsi nel procederne all'ordine on line, specie se si vuole garanzie sulla loro qualita'.
Faccia anche una segnalazione allo sportello del Garante della concorrenza e del mercato: http://www.agcm.it/consumatore/55-tutela-consumatore/contact-center/5616-come-segnalare.html
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS