testata ADUC
Abbonamento Palestra sospeso e riattivato nonostante chiusura Covid-19
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
30 aprile 2021 0:00
 
Il mio abbonamento alla palestra (abbonamento Premium a centro sportivo con palestra, piscine interne, piscine esterne estive, bagno turco e sauna) era stato congelato sia durante il lockdown della primavera 2020 e poi di nuovo da fine Ottobre 2020 in poi a causa 2a ondata Covid-19. Il centro sportivo ci ha proposto quindi a Novembre 2020 dei corsi online (ne sono partiti solo 2) a pagamento (€ 7,00 x ogni lezione x 1h). Hanno proposto a noi clienti questa modalità dicendoci che xo' dovevamo pagare a parte tramite bonifico bancario dato che gli abbonamenti erano stati congelati e quindi bisognava pagare a parte i corsi online.
Ad inizio Febbraio 2021 (con centri sportivi ancora chiusi come da DPCM in essere a tutt'oggi) mi è stato detto dalla referente del centro sportivo a cui avevo chiesto conferma tramite WhatsApp se avevo esaurito le 5 lezioni dell'ultimo bonifico effettuato per naturalmente effettuarne un' altro come era stato fino a quel momento, mi ha chiesto se volevo che riattivasse il mio abbonamento. Io sono rimasta perplessa dicendole che il DPCM dava ancora centri sportivi chiusi e questionando se questo fosse fattibile. Mi ha detto che si poteva fare e che doveva recuperare i mesi di lockdown ed al mio ovvero? mi ha risposto sempre tramite WhatsApp ' TE LO RIATTIVO'.
Le ho risposto di aspettare e di sentirci per parlarne insieme - mi ha detto ke mi avrebbe richiamata il giorno dopo. Cosa che non è avvenuta e poi sono stata ricontatta la settimana successiva da una sua sottoposta che mi diceva che il centro sportivo riattivandomi abbonamento mi 'veniva incontro' anche incontro. Alla fine ho accettato poichè mi ero fatta 2 conti. Quindi abbiamo concordato che il mio abbonamento sara' valido fino al 15 di Agosto 2021 (voleva farlo fino al 15 di Luglio - ho detto che non avrei accettato la riattivazione ed allora ha ceduto anche se la sua superiore non ne sarebbe stata contenta). Ho detto che anch'io sono andata incontro a loro poichè capisco la situazione difficile dal punto di vista economico delle attività sportive causata dall'attuale pandemia.
Va da se' quindi che non usufruirò del conteggio dei mesi di recupero del periodo quindi che va da Febbraio 2021 fino all'effettiva riapertura futura.
Per completezza di informazione, ecco copia del testo dell'unica email ricevuta dalla palestra in data 07/01/2021 con oggetto
MODALITA' DI RECUPERO ABBONAMENTI:
"Gentile Silvana Colombo,
per semplificare il recupero del periodo di chiusura, Aquadolce ti conferma che tutti gli abbonamenti verranno automaticamente prolungati di un periodo pari alla durata della chiusura. Verrà inserita una sospensione dal 26/10/2020 fino alla data di riapertura che sarà comunicata per tempo."
Rimango in attesa di vs gentile riscontro in merito.
Grazie e cordiali saluti
Silvana, dalla provincia di MI

Risposta:
non siamo riusciti a ricostruire chiaramente la cronologia degli eventi ne' i termini della transazione da lei descritti. Tuttavia le ricordiamo che e' suo diritto :
- in caso di rinnovo annuale di abbonamento esigere la compensazione delle quote mensili del servizio non goduto
- in caso invece di mancato rinnovo, comunicato formalmente, riceverne il totale rimborso
https://www.aduc.it/comunicato/coronavirus+palestre+che+riaprono+rimborsi_31225.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS