testata ADUC
Voucher Covid Voyage Prive
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
30 settembre 2020 0:00
 
Salve a seguito emergenza Covid un viaggio previsto a marzo é stato cancellato dal TO. Il viaggio (un pacchetto EdenViaggi)é stato acquistato tramite il sito Voyage Prive. Questi hanno emesso un Voucher per il viaggio ma da Marzo ad oggi (e temo per molto altro tempo) tale Voucher é INUTILIZZABILE poiché secondo Voyage Prive puo essere usato solo per acquistare pacchetti Eden Viaggi. Peccato che da Marzo non vendano piu nulla di questo Tour operator. Ho scritto piu volte chiedendo che, se non era possibile il rimborso, mi fosse almeno permesso di utilizzarlo acquistando le altre offerte di viaggio, ma ovviamente la risposta é stata negativa. Ho anche chiesto il supporto di altra associazione consumatori ma anche li nessun risultato... Ergo, ho un voucher di 3035 € totalmente inutilizzabile... per il quale dovro aspettare settembre 2021 per un rimborso...Peraltro so che la stessa situazione é capitata a molti altri loro clienti...
Grazie per una vostra risposta al proposito.
Luca, dalla provincia di VA

Risposta:
purtroppo questa prassi illegittima si sta diffondendo. La invito a leggere il nostro comunicato https://www.aduc.it/comunicato/rimborso+viaggi+coronavirus+metodo+voyage+prive_31502.php
Al momento la cosa da fare è inviare una pec o raccomandata a.r. comunicando la risoluzione per impossibilità sopravvenuta e chiedendo la restituzione dell’acconto versato.
Potrà farlo anche se ha già accettato il voucher, qualora sia stato costretto dagli operatori a firmare una rinuncia al rimborso in denaro con la minaccia di perdere sia soldi che voucher.
In alternativa potrà far valere i propri diritti così come sanciti dal diritto UE - che prevale sul diritto italiano-, dalla pronuncia dell’Antitrust, dalle indicazioni di Enac e dal fatto che la Commissione Ue ha avviato la procedura d'infrazione contro lo Stato italiano rivolgendosi al Giudice di pace del luogo di sua residenza e chiedendo la disapplicazione del diritto italiano in favore di quello europeo.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS