testata ADUC
Rimborso Biglietto Alitalia Annullato Causa Covid-19
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
9 settembre 2020 0:00
 
Buongiorno,
a causa delle misure di contenimento dell'epidemia Covid-19 mi è stato annullato un volo Alitalia previsto per il giorno 19 Marzo 2020 che avevo acquistato sul sito della compagnia aerea. Ho richiesto, nei tempi previsti, il rimborso alla compagnia inviando una email all'indirizzo indicato dalla stessa ([email protected]) ma ad oggi non ho ricevuto nulla.
Vorrei sapere:
che tipo di iniziativa potrei intraprendere per ottenere il rimborso che mi è dovuto ?
Saluti
Antonio

Risposta:
sul sito dell'Enac leggiamo che le compagnie aeree, per i contratti instaurati con effetto dall’11 marzo al 30 settembre 2020, che recedono entro il 31 luglio 2020 per motivi di emergenza sanitaria connessi al COVID-19, possono restituire l’importo del biglietto attraverso voucher senza che sia richiesta alcuna forma di accettazione da parte del destinatario.
Decorsi i 12 mesi dalla data di emissione per voucher non usufruiti sarà corrisposto il rimborso dell’importo versato entro 14 giorni dalla scadenza.
Il comma 12-bis prevede che “limitatamente ai voucher emessi, in attuazione del presente articolo, in relazione ai contratti di trasporto aereo, ferroviario, marittimo, nelle acque interne o terrestre, il rimborso di cui al secondo periodo può essere richiesto decorsi dodici mesi dall’emissione ed è corrisposto entro quattordici giorni dalla richiesta”.
Pertanto, la compagnia al momento può decidere di emettere il voucher o di procedere al rimborso. Se emette il voucher lei dovrà aspettare 12 mesi dall'emissione del voucher per richiedere il rimborso.
Se invece ad oggi non è neanche stato emesso il voucher, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
----------------
Ha risposto Smeralda Cappetti: https://sosonline.aduc.it/info/cappetti.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS