testata ADUC
Roma Capitale. L'emergenza idrica che non c'è
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Primo Mastrantoni
1 agosto 2017 12:45
 
 Un parente che deve venire a Roma mi ha inviato un messaggino chiedendomi se a Roma c'è l'acqua. Con quel caldo una doccia è necessaria, aggiungeva.
Un milione e mezzo di utenti saranno senz'acqua, gli ospedali avranno problemi, gli alberghi non potranno garantire i turisti, e così via, si diceva, e la notizia ha fatto il giro del mondo.
Chiariamo: a Roma non c'è emergenza idrica.
La pantomima alla quale abbiamo assistito ha dell'incredibile e non possiamo che pensare a un colpo di sole che abbia centrato gli attori in questione.
La querelle sulla captazione integrativa di acqua nel lago di Bracciano è inverosimile: si è passati dall'urgenza assoluta di prelevare 1100 litri al secondo (l/s), per poi passare alla necessità di 400 l/s e, infine, al bisogno di 200 l/s.
Beninteso: non piove da molto tempo, la siccità c'è, ma questo non porta all'emergenza idrica a Roma, porta, invece, a tante parole e al palleggio delle responsabilità.
A Roma un litro di acqua costa 0,0014 euro al litro, a fronte di una media di 0,20 euro al litro dell'acqua minerale. Siamo disponibili a rivedere il costo, temporaneamente, a patto che si metta mano alle dispersioni che rappresentano il 44% dell'acqua che parte dalle sorgenti ma non arriva in casa degli utenti.
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS