testata ADUC
Lotterie KO. Default dei consumatori?
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Vincenzo Donvito
29 dicembre 2020 12:22
 
  Sembra che la lotteria degli scontrini slitterà più in là, e chissà poi...
Il Cashback, dopo l’esplosione di adesioni, è quello che è: incentivo a spendere più soldi per chi li ha, e se i commercianti vi aderiscono.
La Lotteria Italia, ad oggi, ha venduto 4,7 milioni di biglietti, il risultato peggiore in quarant’anni. Negli anni 80 si viaggiava a 37,4 milioni di biglietti, e i 6,8 milioni del 2012, considerato un disastro, sembrano bei tempi.
Registriamo un DEFAULT DELLO STATO BISCAZZIERE.

A cui è possibile si aggiunga il DEFAULT DELLO STATO MUCCA che, per chi riesce a prenderli, sforna bonus di ogni tipo (pozzo senza fondo?). Ci sono i fondi Ue… ma… per averli, perché si accordino se prenderne altri e, soprattutto, se saranno capaci di utilizzarli (l’Italia ha sempre rimandato a Bruxelles i fondi che non riusciva ad usare).

Si è cittadino in diversi modi:
- Pur coi problemi noti, riesce a sopravvivere quello sanitario, nonostante che per covid, tra i Paesi ricchi, siamo i peggiori: 111 morti per 100mila abitanti.
- Saltella tra bonus quello assistito.
- Quello contribuente si avventura tra esenzioni e rimandi.
- Quello lavoratore - per chi ha la “fortuna” di cassa integrazione e blocco licenziamenti – si avvicina la disoccupazione, aggiunta ad autonomi e professionisti per cui c’è già.
Rimane il cittadino consumatore. A cui si riferiscono le politiche di spesa dei governanti per tirare su l’economia.
Il consumatore è un soggetto strano. Segue le mode, si fa manipolare, è trasversale, sembra che i soldi li abbia sempre e pronti.
Ma ora c’è il covid.
Non è che al DEFAULT DELLO STATO BISCAZZIERE e DELLO STATO MUCCA, ci sarà un DEFAULT DEI CONSUMATORI?
Il cittadino - sanitario, assistito, contribuente, lavoratore – è poi consumatore. Oggi ha un problema: nel DEFAULT generalizzato, dove trova i soldi?
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori