COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)  
3 novembre 2022 15:47 - CCastellani
Perché avere più lavoratori se non c'è lavoro? Tanto che gli stipendi italiani sono fra i più bassi d'Europa. Per avere più schiavi? Tanto più che si fanno entrare lavoratori non qualificati.
Il Giappone funziona benissimo senza immigrazione.
Abbiamo l'occasione di una decrescita demografica in un paese sovrappopolato come l'Italia e non ne vogliamo approfittare? La necessità di più forza lavoro non è spiegata da: 1) un tasso di disoccupazione sull'8%; 2) stipendi bassi; 3) una società sempre più efficiente e organizzata che ha sempre meno bisogno di lavoratori a parità di servizi erogati; 4) dalla constatazione che i paesi che più invecchiano sono quelli dove c'è maggior benessere e viceversa.
2 novembre 2022 21:09 - vittolu
dati tutti i dibattiti fumosi e quindi inconcludenti sulla questione migranti, sarebbe opportuno fare un po' di chiarezza anche sulla questione migranti legali e migranti illegali. Inoltre utilizzare l'indice di sostenibilità demografica per poi dire che la sosenibilità socio-economica dei paesi ricchi dipende dalle migrazioni è un tantino azzardato. E' vero che nell'articolo si parla sempre di "potenziali lavoratori", però, proprio per questa consapevolezza dell'autore, bisognerebbe aggiungere che i migranti devono essere qualificati per le mansioni che sono richieste (che significa che ci vuole un contadino, non un laureato e né chiunque si presenta, per il lavoro nei campi) e che poi ci sia una richiesta di lavoro in grado di assorbire le persone in età da lavoro, nazionali o immigrati che siano, altrimenti i "potenziali lavoratori" diventano solo persone da assistere. In altre parole, la sostenibilità socioeconomica di un Paese può migliorare, ma anche peggiorare con l'aumento della immigrazione regolare, mentre è sempre peggiorata dalla presenza di immigrati "irregolari", cioè quelli che vanno assistiti nei centri di accoglienza o che, ancora peggio (soprattutto per loro), fanno un lavoro in nero.
  COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)