COMMENTI
  (Da 1 a 4 di 4)  
18 settembre 2021 17:53 - savpg8801
Le leggi vengono fatte per aggirare i problemi o prevenire responsabilità ma di chi le fa. Fare multe è una risoluzione baggiana e infattibile.Primo perchè non risolvono i problemi dopo che il danno è fatto. Secondo perchè non c'è chi ne rilevi l'applicazione. Si può verificare facilmente: non vedi un vigile neanche in situazioni ben più gravi e quindi è il caso di dirlo, si viaggia a ruota libera.E poi la solita risoluzione di fare piste (pedonali, ciclabili, miste, per cani e porci, magari separate e con tutte le caratteristiche volute dal testo unico del CdS) non risolverebbe proprio un bel niente facendo, peraltro spendere tonnellate di euro con risoluzioni a tavolino e inutili. Per di più vedo quasi solo extracomunitari che non hanno, ovviamente, l'auto e non sanno neppure come si circola; quindi non inquinano (qui) ma rappresentano un reale ulteriore pericolo per pedoni, ciclisti, fragilità e debolezze varie ed anche auto in quanto zigzagano impunemente dovunque, anche nelle carreggiate ad essi vietate.
La risoluzione è togliere la facoltà di circolare con questi mezzi voluti solo da inesperti creduloni (ma forse interessati) che ne hanno ipotizzato ciecamente la valenza nella lotta all'inquinamento e hanno intravisto un consenso elettorale nella loro smania di attaccamento al potere. Vantaggi per la circolazione, zero; svantaggi 100%.
15 settembre 2021 19:05 - Filanto_051
Il monopattino si dimostra piuttosto pericoloso, se usato sulle strade... il motivo è che, come detto prima da un altro utente, questo era stato concepito come 'giocattolo x ragazzi' quindi da utilizzarsi all'interno di aree circoscritte, come cortili e/o giardini pubblici: il fatto poi che l'industria [P.R.C] lo abbia modificato, in modo da renderlo fruibile anche agli adulti [quindi veicolo] non vuole dire che sia un mezzo sicuro;
vogliamo, una buona volta, progettare piste ciclabili dove lo spazio x i pedoni [sempre a rischio] sia ben separato da quello x le bici, monopattini, skateboard ecc.? E magari multare l'esibizionista che 'fa lo slalom' tra i pedoni?
8 settembre 2021 10:36 - claudio8633
il monopattino a motore ha una potenza disponibile che puo' essere doppia di un motorino 50cc
Inoltre, per le caratteristiche del telaio, e' sostanzialmente SPROVVISTO DI FRENI.

Appare ovvio che non e' un mezzo idoneo ad uscire dai cortili. Salvo che uno sia lobotomizzato.
Tanta potenza poco controllo: non si va con i pattini in linea in autostrada a traino di una moto: e' pericoloso!

poi se uno e' una scimmia puo' cercare di normare questo coso fuori da un cortile, ma e' solo una scimmia che fa uso di canne che puo' arrivare a cio', una aluatta standard non e' abbastanza stolta.

come funziona la dinamica di un veicolo:
https://allarovescia.blogspot.com/2020/07/monopattini-again. html

(ricordiamoci di togliere lo spazio che aduc spesso aggiunge perché non sa gestire un sito)
6 settembre 2021 18:16 - savpg8801
Al solito si confondono le rape con gli zaffiri. Politicamente, per attrarre voti e risvegliare l'economia cinese in time di pandemia, e con la scusa che i monopattini avrebbero salvato il mondo dall'inquinamento(così come sempre non è perchè chi vuole andare in macchina ci va e basta) spendendo pure i nostri soldi in bonus assurdi, adesso si accorgono, o meglio, non hanno ipotizzato che la pericolosità di questi giocattoli fosse massima, tant'è che sono stati sempre vietati come gli schettini, ed altre amenità. E ci mancherebbe che, come merce di ipocrita scambio, si decidesse con casco, assicurazione, freni con abs, frecce che con lo zigzagare di questi mezzi nessuno vedrebbe e tantomeno da bordo di un'auto. Insomma smettiamola con queste baggianate e smettiamola anche di mettere l'osso in bocca ai professionisti della pianificazione, delle assurde regole da scrivania, dei compromessi politici che diranno...bè ormai i giochini ci sono e impinguiamo vieppiù il codice della strada così nessuno mai applicherà nulla...che tanto lo si fa già e nessuno c'è per controllare e punire. E per quanto riguarda le frecce....nessuno ormai le caccia fuori, neppure gli obbligati da sempre figuriamoci i prestigiatori del monopattino!
  COMMENTI
  (Da 1 a 4 di 4)