COMMENTI
  (Da 1 a 4 di 4)  
18 giugno 2021 14:58 - velmar
La responsabilità é TUTTA di Zingaretti che come presidente della regione Lazio si é rifiutato di fare un piano di gestione dei rifiuti (compito della Regione e non del Comune). Quindi, questo attacco alla Raggi é pretestuoso e mosso dall'odio verso la sindaca di Roma. Come al solito succede nel PD: se non sei mio servitore allora sei un nemico. VERGOGNA !!!!
12 giugno 2021 0:24 - valeria8109
Mi associo a corrado44 nel protestare contro gli attacchi alla sindaca Raggi. Una donna coraggiosa e in gamba che nonostante il disastro in cui l'ha trovata è stata capace di far ripartire la città di Roma e il suo circondario come città metropolitana! Il problema dei rifiuti di Roma è da attribuire innanzi tutto alla Regione Lazio, cosa riconosciuta in primis - e di recente - proprio dal TAR. Invece di continuare a gettare fango diffondendo menzogne, per il bene di Roma bisognerebbe sostenere questa sindaca e far sì che possa continuare nella sua opera di risanamento, sperando che nel frattempo qualcosa cambi ai vertici della Regione Lazio per renderle l'impresa più facile!
9 giugno 2021 14:33 - ennyross
1.ma provocazione : RIFIUTI ZERO
La situazione scandalosa dei Rifiuti è sotto gli occhi di tutti; anche se si trovassero rimedi dell’ ultima ora (es qualche discarica Catanese disposta a recepire la spazzatura ) il problema si riproporrebbe a breve periodo . A parere di chi scrive occorre puntare su una soluzione radicale anche facendo appello alla creatività : in questo senso va la mia proposta che sottopongo alla critica di chi avrà la pazienza di seguire quanto propongo ;
IL problema : occorre produrre meno rifiuti e quelli inevitabili , riciclarli; così solo il residuo 10% potrebbe essere indirizzato all’inceneritore con ridotto impatto ambientale sopportabile dal sistema –
RIFIUTI ZERO La proposta : Emergenza ecologica, immigrazione, disoccupazione: questi problemi possono risolversi con ingegno, una buona organizzazione, un po' di fantasia, il tutto a costo zero. Come?
Stimolando a monte la raccolta differenziata ed a valle il riutilizzo dei rifiuti. Procediamo con un esempio monitorando per semplicità cinque rifiuti; va da se' che la casistica è estendibile illimitatamente a mille altri rifiuti (es: batterie, medicinali, , etc.-) Procediamo con l'esempio:
1. Il Comune "settorizza" la città in più circoscrizioni. Ad ognuna vengono abbinati i medesimi operatori ecologici più avanti O.E. ; (disoccupati, ex carcerati, immigrati muniti di tesserino rilasciato dalla QUESTURA organizzati in cooperativa). Cio' favorirà oltre l'occupazione la integrazione visto che alla prestazione di un servizio utile svolto a favore della collettività corrisponderà l'apprezzamento dei cittadini.
2. Ogni rifiuto viene identificato con un “colore “ : Marrone (rifiuto organico); -Viola (medicinali e batterie) – Verde e lattine (vetro) Blu (plastica) Giallo (carta) etc..
3. Il Comune fornisce ad ogni famiglia una quantità consistente di sacchetti di 5 colori TRASPARENTI sia un congruo numero di etichette con barra ottica contenente informazioni in parte già presenti sulla cartella dello sporco (numero contribuente, zona, operatore ecologico, tipo di rifiuto etc).
4. Il Comune attribuisce, in base al numero di occupanti, ad ogni famiglia, un "plafond in Kg" di rifiuto “puntuale”. Premiata sarà la famiglia che avrà prodotto meno rifiuto e meglio riciclato rispetto al "plafond"
5. Tornando sul punto va rimarcato che ogni famiglia ha già un numero di contribuente (vedi cartella esattoriale rifiuti) ; tramite questo codice è possibile da subito stampare le etichette magnetiche da inviare al singolo contribuente . Lo stesso applicherà una etichetta marrone “ a barre “ sul sacco marrone contenente l'organico, etichetta viola sul sacchetto viola contenente medicinali e batterie, etichetta verde sul sacchetto verde contenente vetro, etc. -I sacchetti vengono lasciati in appositi spazi. L' O.E. abbinato a quel settore passerà ogni giorno a prelevarli.
6. L 'O.E. ritirerà i sacchetti pieni di rifiuti, e ne lascerà una quantità di pari colore.
7. L 'O.E. deposita i sacchetti prelevati in cassonetti disposti in apposite isole ecologiche o a secondo della scelta politica dell’assessorato , li consegnerà direttamente all'azienda Municipalizzata. Qui, i sacchetti con rifiuto già differenziato posizionati su un nastro trasportatore in movimento con l'etichetta magnetica rivolta all'insu', verranno controllati e scannerizzati da un lettore-ottico; tramite uno smistatore automatico verranno canalizzati fino a cadere sottolivello nel singolo container marrone, viola o verde . I container caricati su camion verranno prelevati dalle ditte trasformatrici che ricaveranno nuova materia prima. Quelli non riciclati potranno essere venduti e ben pagati visto che risulteranno gia' separati e pronti per il termovalorizzatore (es. di Brescia che produce elettricità e riscaldamento) .
8. Il sistema informatico connesso alla lettura ottica oltre a memorizzare il conferente, accrediterà l'operatore ecologico e/o la Sua cooperativa in rapporto ai sacchetti consegnati.
9. Il cittadino virtuoso beneficerà di un bonus virtuale inversamente proporzionale alla quantità di rifiuto consegnato, rispetto al plafond attribuito. Il Bonus potrà essere speso p.es. per ridurre la tassa/sporco, per l'acquisto di libri scolastici, per la remunerazione di Polizza Malattia o di una Polizza "Pensione-integrativa" magari cumulando altre somme virtuali (i punti) accreditate da negozi o supermercati convenzionati etc.
10. L'azienda municipalizzata coprirà gran parte dei costi tramite i ricavi da : a) da sponsors indicati sul sacchetto , b) vendendo tramite brokers il materiale separato e riciclato quale carta, alluminio, vetro, compost etc., c) vendendo i NON riciclabili i a gestori di termovalorizzatori già esistenti in altre parti di Italia che producono con gli stessi energia elettrica o teleriscaldamento , d) beneficiando dei contributi regionali ad hoc e) dalla tassa dei rifiuti che potrebbe a questo punto alleggerirsi di molto
11. Si potranno/dovranno favorire industrie del riciclaggio (nel perimetro della Provincia) o stipulare contratti con quelle esistenti per la cessione del vetro, della carta, dell’umido. Etc.
12. I bambini- scolari verrebbero coinvolti in un contesto ludico, e nominati " Guardie Ecologiche " con il compito di vigilare su genitori e fratelli perché' rispettino regole così importanti per il loro futuro. A scuola con l'aiuto degli insegnanti, si diletteranno a riprogettare gli spazi della propria casa per l'alloggiamento dei vari diversi contenitori che una volta riempiti confluiranno nel pertinente trasparente sacchetto colorato.
Conclusione
Oltre i vantaggi occupazionali di integrazione ed educazione ve ne sono altri indiretti non meno importanti:
a. La soluzione di un problema scottante nelle grosse città ; In Italia si pensi solo che 60 milioni di persone producono annualmente mediamente 500 kg. Di rifiuto a testa
b. In termini riduzione delle importazioni (produrre materie prime dai rifiuti fa bene alla ns. bilancia dei pagamenti)
c. In termini di lotta alla mafia (Le organizzazioni criminali in combutta con altri farabutti a costi irrisori stoccano i rifiuti sottoterra inquinando le falde acquifere o danno fuoco ai cassonetti . In questo caso questi mascalzoni verrebbero tagliati fuori
d. Evitando che qualcuno invochi gli inceneritori dai quali fuoriesce la diossina che favorisce i tumori e lutti
e. Benefici in termini di salute evitando di respirare aria malata e di bere acqua inquinata e cibi su di essa cresciuti
f. Prevenzione di tensioni sociali abbinate al non gradimento da parte della popolazione che giustamente respinge l’insediamento di nuovi inceneritori sul territorio Ringrazio per l’attenzione
2 giugno 2021 7:35 - corrado44
Basta con queste false notizie!Basta infangare un sindaco attaccato con una violenza inaudita fin dal primo giorno in cui si è insediato!Virginia Raggi ha ereditato un Comune con 13 miliardi di debiti, oltre 26000 miliardi delle vecchie lire frutto di mala gestione e ruberie del passato e nessuna voce si è mai levata per denunciare questi obbrobri!Quanto ai rifiuti,se la Regione Lazio chiude le discariche e non ne vengono individuate altre, mi sapete dire dove si possono smaltire i rifiuti?Bisogna solo vergognarsi nell'attaccare un sindaco che per la prima volta nella storia del Comune di Roma chiude il bilancio in pareggio, istituisce un microcredito di tre milioni di euro per evitare che i romani in difficoltà cadano nelle grinfie degli strozzini,ha combattuto la malavita locale a rischio della sua vita,sta governando un Comune con oltre 2000 dipendenti la maggior parte dei quali indagata o condannata.Insomma,si è imbarcata in una impresa titanica che solo con la continuità, può dare i suoi frutti.Diversamente, continueranno gli sprechi e le ruberie del passato!Lo dice chi ha lavorato per oltre 35 anni negli enti locali ai massimi livelli e conosce bene la faccia di un sindaco pulito, efficace ed efficiente che opera nell'esclusivo interesse dei cittadini, impersonato da Virginia Raggi e quella dei lestofanti che sono più numerosi di quanto neppure minimamente si possa immaginare!
  COMMENTI
  (Da 1 a 4 di 4)