COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)  
3 giugno 2021 11:06 - corsar
Sottoscrivo ogni virgola del post di Vincenzo.
Non esiste legge che possa risolvere nel senso di impedire le discriminazioni, di genere come di religione, etc.. A mio parere sarebbe meglio e più educativa una legge che punisca e faccia appunto riferimento a qualunque atto d’odio, per qualunque motivazione venga sostenuto o attuato. Mettendo all’indice, come correttamente espone Vincenzo, ogni episodio di violenza verso il prossimo.
Personalmente ritengo che mille leggi Zan non ottengano pari risultato quanto un paio d’ore settimanali di sana educazione civica nelle scuole dell’obbligo.
31 maggio 2021 10:39 - annapaola
Quanto dice Vincenzo Donvito è giusto.
Tuttavia una legge che nascesse dall'approvazione del ddl Zan darebbe un contributo a una più approfondita riflessione su questo tipo di discriminazione e potrebbe spingere le persone, che in buona fede osteggiano le diversità di genere più per tradizione che per personale avvicinamento all'argomento, ad approfondire le vere motivazioni della loro avversione.
E poi c'è da tenere conto che stiamo vivendo in una contraddizione legislativa. Da una parte, con le unioni civili, è riconosciuta la libertà di unirsi a una persona dello stesso sesso e quindi di manifestarle il proprio affetto anche in pubblico, mentre non esiste una legge che, almeno sulla carta, garantisca le sopraddette persone dalla negazione pratica, nella strada, di questo diritto sancito dalla legge Cirinnà.
  COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)