COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)  
16 dicembre 2020 10:19 - francesco3037
Condivido totalmente. Questo non è un sistema per combattere l'evasione ma bensì per favorire per l'ennesima volta le potenti lobby. Un esempio sono un edicolante mi pagano un quotidiano da euro 1.20 con bancomat. Il mio ricavo sono 0.23 centesimi, devo alla banca 0.12 centesimi per provvigioni, euro 2.00 per operazione di accredito euro 15,00 canone mensile pos. Ho acquistato a gennaio 2020 il registratore di cassa,(euro 660.00 rimborso 150.00) oggi l'AdE ha modificato i tracciati dei file di chiusura, aggiornamento obbligatorio entro 01/01/21 euro 130.00 devo leggere il codice che il cliente mi porge, lettore codice a barre (normalmente costano 50/70 euro) no, è obbligatorio quello dedicato per il registratore di cassa, euro 170,00.Non ci vuole molto a capire chi ha già vinto la lotteria, di sicuro non il cliente ne tanto meno il commerciante.
10 dicembre 2020 14:50 - savpg8801
Bene, Renée, in parte hai ragione, ma non tutta la popolazione ha caratteristiche uguali e "al tempo". Io, vedi, ho l'età dei tuoi genitori e mi adeguo alle tecnologie, avendo sempre lavorato in ambienti tecnologici, finanziari e a sviluppo informatico. Ma sono uno dei pochi che ancora, essendone costretto, impiega la tecnologia. Non dico che molte volte questa ti dia preoccupazioni allorchè non funziona questo o quello, ma perchè un minimo di sveltezza devi averla per stare al passo con i tempi. Acquistare devices sempre nuovi perchè sul "vecchio" non gira più niente, aspettarti guai per errori. Fai un bonifico telematico e sbagli un numero, mandi i soldi a tizio anzichè a caio; tizio non te li ridà più e tu paghi due volte. Fai uno spid con impazzimento notevole per un vecchio o anziano e che abbia pure tutta la tecnologia che vuoi, ma non ci riesce perchè qualcuno(anzi qualche "alert" ti dice: hai sbagliato(ma non dove)torna da capo. O fai un ingresso al FSE e aspetti un OTN che non arriva, allora rifai la procedura e incasini e sovrapponi tutto e mandi a quel paese lepida, spid e ciciuciu. E ti mandano al giorno dopo. Con spid in sei mesi mi hanno fatto modificare tre volte la PW. Ho cinquecento siti con cinquecento pw da gestire. Ma qui non c'entra spid che è una cosa "pubblica" e non per tutto.
E se vado dal meccanico a fare la distribuzione(come dice Lupi) e gli prospetto questo cashback, mi chiede 600 €, ma se lo pago in contanti me ne chiede 400/450-esco e dichiaro all'improbabile ispettore della finanza lì fuori ad aspettare me per segarmi e segare il meccanico, che sono andato a misurare il livello dell'olio. Fai un po' i conti bene! Nel primo caso risparmio 60€(che paga l'italiana gens) e nel secondo ne risparmio 150/200; non ci vuole un ragioniere per capirlo. Cosa che si è sempre fatta e si continuerà a fare.
I lati buoni e quelli cattivi ci sono ovunque.
10 dicembre 2020 3:09 - Renée
Caro Donnino, le regole lotteria degli scontrini dicono che se tu compratore paghi SENZA contante ovvero bancomat o carta di credito ANCHE IL NEGOZIANTE/ESERCENTE che ti vende un bene percepisce un biglietto virtuale e può vincere un sostanzioso premio, altro che sconto fiscale....
Ma non si è pubblicizzato abbastanza.
Io ho scaricato l'applicazione IO il 18 ottobre.
Non ho avuto nessun problema a inserire tutto.
E lo SPID dovrebbero farlo tutti, agli anziani consiglio Namirial come gestore, il più facile (i miei genitori di 80 e 83 anni usano SPID con facilità e mio padre non ha smartphone).
Lo SPID ormai è necessario.
Chi non si vuole adeguare semplicemente resta tagliato fuori: il governo ti regala pc e ti da connessione internet gratis per 12 mesi, il Comune ti fa gratis i corsi per imparare a usare pc e internet, se non vuoi adeguarti ai tempi non sei obbligato ma resti fuori da un po' di cose.
  COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)