COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)  
12 maggio 2020 10:41 - savpg8801
La faccenda è troppo complessa perchè si trovino soluzioni adatte a tutti. E tutti intendo la "democratica libertà" costituzionale di agire, pensare, risolvere di ogni mente capace di intendere e di volere ed anche per chi non ha purtroppo, dette capacità.
E, come si vede, ognuno a casa propria la vede appunto a modo suo. Allora se il governo centrale si arroga il diritto/dovere di organizzare per tutti, non va bene perchè non ha la visione vicina e diretta delle varie realtà. Se si dà alle singole realtà la facoltà di decidere, non va bene perchè viene meno l'autonomia dettata appunto dai sistemi federalistici creati apposta per vedere meglio le cose in casa propria. C'è chi dice che non va bene il sistema dei decreti ministeriali anzichè decreti legge perchè questi ultimi troppo lunghi e abbisognosi di conversione in legge dalle tanto sospirate azioni parlamentari di discussione democratica, sbagliata perchè in emergenza bisogna agire con estrema rapidità. Il guaio è che nessuno sapeva cosa e come fare.
E, infine, le sottovalutazioni anche di, e non solo, forze( o debolezze) politiche -spesso interessate e in conflitto di interessi - ma anche di autorità di vario genere - sanità in primo piano.
Come mai, nella mia città in un circolo dove si giocava in quattro a un tavolino, l'unico sopravvissuto ha imparato dei 3 compagni morti solo per caso dopo che è scattato il "chiudi tutto" e non da autorità, presidenti, direttori ecc. ma da un suo casuale approccio telefonico così, tanto per salutare un amico che la moglie ha detto: è morto due giorni fa e gli altri pochi giorni dopo? Come si sarà sentito il vivo in casa senza neppure essere stato chiamato da chicchessia per fare almeno un tampone o chiedergli come stesse? Ecco, io sono d'accordo per i chiudi tutto per qualche giorno in più piuttosto che chiudi per sempre. E ribadisco che i "chiudi tutto" devono essere non solo per i buoni ottemperanti cittadini, ma nella capacità di perseguire il "sommerso", cioè quel tipo di approcci invisibili e clandestini che sono proprio la fonte dei maggiori contagi. Il che è difficile da controllare e perseguire e lo Stato non ha la bacchetta magica. Si fa troppo presto a semplificare dicendo che il Governo utilizza strumentalmente una gravità del genere per restare al potere. La libertà di opinione va bene, ma attribuire a pochi le responsabilità di molti non è certo segno di intelligenza consapevole.
11 maggio 2020 12:01 - danny57
Il governo PD-M5S sta usando il Coronavirus per rimanere al potere senza questioni. Che senso ha imporre un lockdown generalizzato in Regioni con contagio zero, allo stesso modo che in Lombardia e Piemonte?! Ci arriverebbe un bimbo delle elementari.
  COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)