COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)  
16 aprile 2020 13:28 - danny57
...è la solita occasionale mancanza di buon senso. Pur se dalla parte delle Forze dell'Ordine, bisogna dire che a volte ci sono gli imbecilli che non capiscono che non ha senso multare uno perchè ha comprato solo del vino o che torna dalla spesa senza niente perchè non ha trovato quello che gli serviva!
12 aprile 2020 20:47 - savpg8801
Già, proprio le eccezioni e le interpretazioni.
Meno confusione ai tempi andati:
Durante le innumerevoli epidemie e pestilenze dei tempi passati, ed in questo caso in Bologna, dalle autorità locali, qui nel 1630.--dal libro di Antonio Ferlini di Faenza Prof.epidemiologo ed infettivologo, "Pestilenze nei secoli a Faenza e valli del Lamone e Senio".
--""..vengono invitati i Parroci a comunicare ogni giorno il numero dei malati o sospetti, i medici vengono precettati per ---gli urgenti bisogni delle correnti Infirmità(237)---
Il regime di estremo rigore imposto dal Cardinale, per contenere la diffusione dell'epidemia, si fa sempre più pesante; in un bando del 19 giugno 1630 ""...ordina, e espressamente comanda, che niuna persona di qualunque stato,grado,et conditione si sia, quale si trovi, e resti dentro li luoghi, contrade, e strade murate, e serrate, ò che per l'avenire per causa del presente mal di Contagio saranno fatte murare, e serrare, ardisca durante detto serraglio uscire fuori di detti luoghi, ne' di alcuni d'essi, sotto pena della Forca, da eseguirsi di fatto incontinente [sic] (238)...""
Segue elenco di medicamenti e Rimedij........
----
Fortuna che siamo nel 2020.
--A duecento metri da casa, vicino alla campagna, con berretto, burqa e occhiali, munito di regolare autocertificazione, da solo, nessuno in giro, il carabiniere di guardia ieri mi ha intimato di andarmene a casa; obbedisco per il bene del Popolo. --
Avendo sperato in una "sanitaria" passeggiata fuori folla, credendo di non essere in ventilato pericolo attivo nè passivo, gallina bagnata ho scansata la multa, la denuncia, la galera. La solerte guardia non ha infierito...grazie.
  COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)