COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)  
4 aprile 2020 18:20 - savpg8801
Il maggior problema che emerge parlando di Covid19 sembra sia nelle mascherine. Belle, brutte, cattive, non a norma, con o senza valvola tal dei tali, con tubo a latere, tessuti di poliestere, di cotone, aderenti ai contorni del viso, non aderenti con passaggi d'aria, soffocanti, irritanti, introvabili, costosissime, da buttare dopo poco perchè umide, sporche, piene di deiezioni, non sterili (almeno al deconfezionamento), ecc.ecc.
Adesso tutti fanno mascherine. Adesso i sacchi dei rifiuti sono pieni di mascherine. Fra poco diranno di bruciarle nel camino o nel barbecue perchè se un sacco cade in terra invirulenta una strada piena di polveri sottili che si sollevano e non si devono mettere nel cassonetto perchè alla chiusura emette un soffione mortale.
Ma come si fa allora a dire che servono ? Gli ospedali, i luoghi autorizzati, le farmacie ecc. sono pieni di mascherati, ma proprio qui è rilevato che ci sono i maggiori contagi.
Si dirà...ma senza mascherine sarebbe peggio. Giusto.
Però non si inculchi che solo le mascherine ci salvano dalla virulenza. Socializzare o lavorare o fotografarsi, o incrociare qualcuno anche a due metri, può essere pericoloso comunque perchè le fonti di contagio non sono solo delle vie respiratorie superiori.
E siccome si va per slogan, anche il "chi fa da sè fa per tre" può essere meglio di qualche eufemistica e blanda raccomandazione. Il fai da te sempre esecrato in ogni attività, è invece la procedura spesso adottata da perfezionisti, autostudiosi, inventori, cocciuti arrivisti al meglio e senza il marchietto magari fasullo. E la presunzione di arrivare a creare qualcosa di utile è nel dna dell'esecrato"fai da te" con risultati spesso migliori del super diplomato o laureato incaricato di qualche industria, magari non troppo motivato, ovviamente senza nulla togliere alla fondamentalità della ricerca ben e tempestivamente condotta.
Un bel fazzolettone(tipo banditi del farWest) di fitto tessuto di poliestere o altro, doppio e ben tenuto, fa, e forse meglio, la funzione di molte mascherine di come se ne vedono in giro ed è lavabile e sterilizzabile.
3 aprile 2020 11:07 - annapaola
Domanda: una mascherina venduta in una mesticheria a euro 2,50 ha un prezzo eccessivo? Tanto più che non ha alcuna garanzia di sicurezza, non essendo in una sua propria confezione, anzi, essendo pescata in una grande busta di plastica dal negoziante, sia pure con i guanti, il quale le conta nel numero desiderato.
Mi sono rifiutata di comprarle, considerando che con 10 si raggiungono i 25 euro, e sapendo che dopo poche ore non sono più buone.
Per fortuna sto in un Comune dove non c'è (ancora) quell'assurdo divieto di cui si parla nell'articolo, e tiro avanti come meglio posso.
  COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)