Per non creare equivoci, sarebbe stato meglio nel titolo
specificare "in Francia".
In Italia l'auto elettrica è comunque più costosa.
17 ottobre 2018 7:03 - LuxNews
L'italia dorme non fa politiche d'incentivazione
appropriate, l'infrastruttura di ricarica latita. Non c'è
obbligo di installare prese elettriche in cortile come in
Germania.
Ho un'auto elettrica da 5 anni. Non la cambierei per
null'altro che un'altra auto elettrica con maggior
capacità. Solo che bisogna incentivarne l'acquisto ed
aumentare le infrastrutture almeno di 100 volte.
14 ottobre 2018 16:40 - rossi1966
Trasformatore intelligente per trasformare la media tensione
in bassa tensione estremamente efficiente
Un nuovo trasformatore di media tensione, definito come
“intelligente”, è stato sviluppato da un gruppo di
ricercatori del Politecnico federale di Zurigo. Molto
compatto ed efficiente, presenta semiconduttori
all’avanguardia e potrebbe essere utilizzato in
applicazioni future; nell’articolo di presentazione dello
studio si citano utilizzi quali quelli nelle locomotive
oppure nelle stazioni di ricarica rapida per i veicoli
elettrici. Potrebbero inoltre andare a sostituire gli
alimentatori di data center.
https://notiziescientifiche.it/trasformatore-intelligente-pe
r-trasformare-la-media-tensione-in-bassa-tensione-estremamen
te-efficiente/
14 ottobre 2018 15:52 - rossi1966
Sviluppato caricabatterie per veicoli elettrici 10 volte
più piccolo degli attuali e più efficiente
Srdjan Lukic, professore di ingegneria elettrica ed uno dei
creatori del nuovo caricabatterie, dichiara: “Il nostro
MVFC da 50 kW pesa solo circa 100 chilogrammi e può essere
montato a parete o su palo. L’MVFC fa il lavoro sia del
trasformatore che del caricabatterie veloce, prendendo
corrente direttamente da una linea di alimentazione a media
tensione e convertendola per l’utilizzo in una batteria di
un veicolo elettrico”.
I caricabatterie classici da 50 kW, infatti, includono un
trasformatore, che pesa all’incirca 1000 kg, e un
caricatore rapido separato, che può pesare da 200 a 600 kg.
Si tratta di congegni abbastanza massicci che devono essere
installati su lastre di cemento.
Il nuovo approccio di Lukic e colleghi offrire non solo più
energia rispetto ai sistemi classici ma anche meno ingombro
e, conseguenzialmente, un minor costo per quanto riguarda
l’istallazione.
https://notiziescientifiche.it/sviluppato-caricabatterie-per
-veicoli-elettrici-10-volte-piu-piccolo-degli-attuali-e-piu-
efficiente/