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17 ottobre 2018 19:55 - gorgoguf
Per non creare equivoci, sarebbe stato meglio nel titolo specificare "in Francia".
In Italia l'auto elettrica è comunque più costosa.
17 ottobre 2018 7:03 - LuxNews
L'italia dorme non fa politiche d'incentivazione appropriate, l'infrastruttura di ricarica latita. Non c'è obbligo di installare prese elettriche in cortile come in Germania.
Ho un'auto elettrica da 5 anni. Non la cambierei per null'altro che un'altra auto elettrica con maggior capacità. Solo che bisogna incentivarne l'acquisto ed aumentare le infrastrutture almeno di 100 volte.
14 ottobre 2018 16:40 - rossi1966
Trasformatore intelligente per trasformare la media tensione in bassa tensione estremamente efficiente
Un nuovo trasformatore di media tensione, definito come “intelligente”, è stato sviluppato da un gruppo di ricercatori del Politecnico federale di Zurigo. Molto compatto ed efficiente, presenta semiconduttori all’avanguardia e potrebbe essere utilizzato in applicazioni future; nell’articolo di presentazione dello studio si citano utilizzi quali quelli nelle locomotive oppure nelle stazioni di ricarica rapida per i veicoli elettrici. Potrebbero inoltre andare a sostituire gli alimentatori di data center.
https://notiziescientifiche.it/trasformatore-intelligente-pe r-trasformare-la-media-tensione-in-bassa-tensione-estremamen te-efficiente/
14 ottobre 2018 15:52 - rossi1966
Sviluppato caricabatterie per veicoli elettrici 10 volte più piccolo degli attuali e più efficiente
Srdjan Lukic, professore di ingegneria elettrica ed uno dei creatori del nuovo caricabatterie, dichiara: “Il nostro MVFC da 50 kW pesa solo circa 100 chilogrammi e può essere montato a parete o su palo. L’MVFC fa il lavoro sia del trasformatore che del caricabatterie veloce, prendendo corrente direttamente da una linea di alimentazione a media tensione e convertendola per l’utilizzo in una batteria di un veicolo elettrico”.
I caricabatterie classici da 50 kW, infatti, includono un trasformatore, che pesa all’incirca 1000 kg, e un caricatore rapido separato, che può pesare da 200 a 600 kg. Si tratta di congegni abbastanza massicci che devono essere installati su lastre di cemento.
Il nuovo approccio di Lukic e colleghi offrire non solo più energia rispetto ai sistemi classici ma anche meno ingombro e, conseguenzialmente, un minor costo per quanto riguarda l’istallazione.
https://notiziescientifiche.it/sviluppato-caricabatterie-per -veicoli-elettrici-10-volte-piu-piccolo-degli-attuali-e-piu- efficiente/
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