COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)  
15 settembre 2017 16:28 - ennius4531
... pare che anche Noè, sulla sua arca, si lamentasse per il cambiamento climatico.
Cosa certa invece per il Leopardi che si doleva nello Zibaldone del fatto che ..

“Egli è pur vero che l’ordine antico delle stagioni par che vada pervertendosi. Qui in Italia è voce e querela comune, che i mezzi tempi non vi son più; e in questo smarrimento di confini, non vi è dubbio che il freddo acquista terreno. Io ho udito dire a mio padre, che in sua gioventù, a Roma, la mattina di Pasqua di resurrezione, ognuno si rivestiva da state. Adesso chi non ha bisogno dì impegnar la camiciola, vi so dire che si guarda molto bene di non alleggerirsi della minima cosa di quelle ch’ei portava nel cuor dell’ inverno ".
13 settembre 2017 20:23 - jj2006
L'inquinamento "ordinario" dell'acqua e dell'aria è sotto controllo, il buco d'ozono si chiude lentamente. Ma queste buone notizie non valgono per il cambiamento climatico. Ovviamente Trump ha torto. La scienza parla chiaro: Il petrolio è frutto di uno sforzo della natura di convertire l'eccesso di CO2 in (CH2)n che ha durato più di 200,000,000 anni. L'uomo è riuscito a invertire questa conversione in meno di 100 anni. Gli effetti si vedono, sia dai dati del Mauna Loa sulla concentrazione crescente, sia dalle temperature. Ciò non frena i soliti ignoti a negare la scienza. Purtroppo i governo non prendo sul serio gli appelli del loro IPCC (InterGOVERNMENTAL Panel on Climate Change). Le "misure" di Parigi sono una barzelletta, anche perché nessun politico osa dire la verità: che dovremmo aumentare drasticamente il prezzo dell'energia, ovviamente compensando con tasse più basse altrove, o magari con un reddito di base. In breve: Trump sbaglia, ma anche i nostri politici si limitano ad azioni puramente simboliche.
9 settembre 2017 14:15 - ennius4531
Prof. Antonino Zichichi 1/06/2017

Accordo sul clima, Trump si tira fuori. E scientificamente non ha torto.

Detto in termini telegrafici: la scienza non ha l'equazione del clima ma la certezza che bisogna combattere l'inquinamento planetario. Le attività che producono inquinamento debbono essere combattute con rigore; non legandole alle variazioni climatiche, in quanto il legame è lungi dal potere essere stabilito. Chi inquina deve essere punito non perché produce cambiamenti climatici ma perché commette un delitto contro la buona salute di tutti gli abitanti della terra.....

Chiudiamo ricordando gli errori fatti nell'illusione di avere capito fenomeni lungi dall'essere stati scientificamente risolti e prendendo provvedimenti sbagliati. I più famosi errori fatti sono quelli del Ddt e del buco dell'ozono. La proibizione del Ddt portò a un milione di morti all'anno per malaria. Il buco dell'ozono non era di natura dinamica ma chimica: una sola molecola di Cfc distrugge 100mila molecole d'ozono. Sono problemi che abbiamo trattato su queste colonne.
L'Europa ha perso una grande occasione nel non mettere in evidenza la confusione tra clima e inquinamento.
  COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)