COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)  
31 marzo 2014 19:05 - Hansi
Lei non conosce il mondo del caffè. In America mi hanno chiesto come è possibile a bere un Espresso infatti più del 70% dei Americani bevono caffè latte. Lei dice "Non è Buono e gustoso come i nostri "espressi" inquanto è abituato a bere espresso.
Espresso è per me un stimulante e il caffè americano o tedesco una bevanda. Chi beve più caffe?
ITALIA e GERMANIA bevono neànche 5 kg a testa ma al nord arriviamo a 11kg di caffè. Il caffè americano o lungo viene fatto con 8g di caffè arabica a tazza il espresso 6 o 7g normalmente con 4 miscelle da arabica a robusta (per la crema). Ho lavorato 11 anni per un produttore di macchine espresso e ho girato il mondo (EUROPA/ASIA/AMERICHE/PACIFICO)e gusti non si discutono.
Hans Musall
28 marzo 2014 3:37 - Giuseppe Parisi
I Tannini si producono maggiormente quando il contatto con l'acqua bollente e' prolungato.
Ad esempio il caffe' quello molto lungo, che in Italia non lo gustiamo, il classico caffe' Americano, presenta proprio per la sua particolare preparazione, un contatto con l'acqua molto lungo che ne permette l'estrazione dei principi del caffe', sopratutto caffeina,e, in minor misura i Tannini.
Quindi, pur con un gusto "diluito" di caffe', non buono e gustoso come i nostri "espressi" al bar, quello Americano contiene quasi sette volte il contenuto di caffeina considerando anche le differenze di musura della tazza.
I tannini nel caffe' lungo sono molto pochi, mentre, nel nostro buon espresso quasi irrisori,come anche il contenuto di caffeina che, non e' pericoloso per la salute, se restassimo nell'ordine di una,due tazzine al giorno.
Il contenuto di Tannini contrariamente e' piu' alto nel The, ma anche qui, la differenza la fa,il contatto delle foglie di The con l'acqua,piu' e' lungo piu' i Tannini vengono estratti.
Una non buona associazione e' un The prodotto il giorno prima e lasciato tutta la notte ad infusione con il latte della mattina.
,in questo caso, i Tannini sono al massimo della concentrazione,e, l'associazione con le proteine del latte, nei piu' sensibili puo' dare un allungamento della digestione.
Tuttavia, non e' consuetudine Italiana il latte con il The, lo fanno gli Americani.
Il cappuccino, non risponde a tale criterio,e, non da alcun problema.
Se a qualcuno da fastidio, e' probabile che il problema sia una intolleranza alle proteine del latte ,dei latticini.
E pur con tale risultanza, la caffeina presente nel latte, agevolerebbe il transito e, non rallenterebbe la digestione.
Giuseppe Parisi
  COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)