COMMENTI
  (Da 1 a 14 di 14)  
28 gennaio 2010 13:16 - Salatino Vito Enzo
Nucleare: la corsa dei 400 sorci.

Dedicato a Lucilla.

Veramente indescrivibile e ridicolo l'articolo di Roberto Bagnoli di cui al titolo in oggetto apparso sul Corriere Economia del 20.01.2010.
Si racconta dell'assemblea di 400 ditte invitate da Fulvio Conti dell'Enel a "prequalificarsi per la ricostruzione della filiera nucleare in Italia".
Sembra la descrizione del famoso pifferario della favola che, incaricato di liberare il paese dai maledetti sorci famelici, si mise a suonare una flautata melodia, talmente radiativa ed enucleante moneta, che i sorci al seguito del pifferario nucleare finirono annegati dentro uno stagno-fogna.
Come fa un piffero dell'Enel quale Fulvio Conti ad invitare i possibili fornitori nuclearisti italiani, lui che di nucleare e di elettricità da esso prodotta, da buon elettricista, conosce solo gli isolatori di vetro e ceramica in cima i pali della luce ?
Ma che gli avrà detto a queste 400 imprese perchè acquisiscano i fondamenti del nucleare e le specifiche relative al combustibile nucleare ed alla sua sicurezza, ai materiali necessari per la manipolazione di combustibili, armi nucleari e radiazioni, al software e codici di calcolo computeristici necessari alla realizzazione di un particolare progetto, non diciamo di un reattore nucleare, ma neanche di un chiodo per sorreggere l'impalcatura di legno per verniciarlo da bravi imbianchini ?
Ma è quel piffero di Fulvio Conti che deve provvedere alla qualificazione delle imprese fornitrici e costruttrici del reattore, lui e l'Enel che il reattore non sanno nemmeno cosa sia, a cosa serva, e di quale reattore si tratti ?
Lui che, nella migliore delle ipotesi di competenza, di un reattore costruito e finito provvederà solo a premere il pulsante per far scendere la barre del combustibile nucleare nell'acqua pressurizzata, e poi di corsa alle turbine per vedere se arriva corrente e sentire, toccando il suo isolatore col dito, se prende la scossa ?
Ma non lo sa il piffero che la qualificazione delle imprese fornitrici su commessa di particolari del reattore è compito e responsabilità del capo-commessa, cioè del costruttore responsabile del progetto e della costruzione e delle autorità di controllo preposte, e non dell'Enel, che non c'entra proprio niente o come i cavoli a merenda in quanto semplice utente finale ?
O costui pensa che tutti, compresi Scajola, il parlamento, il Capo dello Stato e noi tutti dobbiamo pendere dalle sue labbra bugiarde e fantasiose ?

E noi che paghiamo il tutto e le bollette dovremmo dipendere da un tal esperto, incompetente, che si fa fregare continuamente dai francesi sganciando moneta con Flamanville, e che nemmeno si rende conto di violare continuamente ed impunemente la Costituzione, sia con il disegno di legge Scajola sul nucleare e sia con i decreti legislativi del governo (che violano l'articolo 117 sulle armi nucleari e sul Pu239) ? E che pensa che noi siamo disposti a farci suicidare per la sua bella pettinatura impomatata ?

E chi affiancava il pifferaio in questa assemblea ? E te pareva ? La Marcegaglia, bellissima, imprescindibile, ma indicibile, a mio gusto destinata ad altro nella vita che a farci e a farsi suicidare da radiazioni, che valuta in 30 miliardi (sic !) fallimentari sui (quei) coglioni degli italiani il business del nucleare. Talmente esperta anche lei che confonde il nucleare con le energie rinnovabili (rinnovabile in che ?) e spaccia il nucleare come il "driver dell'ambiente e dell'energia" (sic !).

E infine l'indescrivibile Fulvio Conti è quello che prima sceglie i siti nucleari in cui piazzare gli EPR francesi taroccati e bocciati da tutte le Autorità di Controllo Sicurezza Europee ed Americane, e poi si mette a studiare i criteri razionali per sceglierli (sic !), come quello studente cretino che prima va a fare il compito in classe di matematica senza avere nulla studiato, e poi torna a casa dubbioso a studiare come si risolvono le eaquazioni di 1° grado su cui era basato il compito ! E poi dice che il voto finale non lo dirà mai a nessuno, neanche morto ! Ma vaffanc... Ci prende anche per il cu.. ?

Allora, come fa il piffero a risolvere "l'equazione energetica" se non sa nemmeno con quale reattore approvato, dove e come, e dice addirittura che la sue DECISIONI (sic !) garantiscono "energia in abbondanza, a basso costo e ambientalmente sostenibile", che sono enormi palle e menzogne assolute, mancanti di ogni fondamento credibile, tipiche dell'ignoranza più assoluta e pericolosissima.
E infatti dove sono tutte queste nuove centrali belle, sane, energetiche, economiche, ecologiche, ambientalistiche , protettrici e disinfettanti radioattive delle popolazioni, etc. nel mondo occidentale evoluto ?
Come mai non ne viene su nemmeno una e nessuno si mette a farle, visti gli esiti di Olkiluoto e Flamanville, che sono ancora per aria nell'Empireo ? E dove sono finiti i nostri soldi buttati dal nostro genietto Fulvio Conti a Flamanville ? Chi li ha insaccocciati ? Hanno i pagatori di bollette il diritto di saperlo o no ? O dobbiamo suicidarci senza neanche dire biff, come ai tempi del Fascio ?

Addirittura il pifferario magico ha il coraggio di chiedere che lo Stato Italiano metta a disposizione dei 400 sorci da lui qualificati indebitamente, soldi e meccanismi di indennizzo nel caso in cui le centrali-bidone EPR non vedessero mai la luce in Italia (come in effetti sarà !). Ma questo è fuori di testa ! Ce li metta lui i soldi di Flamanville e della Legion d'Onore, che cavolo vuole da noi ?

Dice giustamente Greenpeace "L'Enel bleffa, gli EPR sono un affare solo per Areva , cui va almeno il 60% delle forniture per una questione di garanzie, qualificazione e sicurezza".(ma neanche per quella, dico io, perchè Areva con Olkiluoto e Flamanville sta andando in braghe di tela. Non riesce a finirle, non riesce a pagarsi le spese, è per tribunali con i finlandesi, non riesce a trovare altri clienti, salvo Fulvio Conti, a causa di problemi tecnici, di sicurezza e di costi insormontabili).

Caro Fulvio Conti, accà nisciuno è fesso ! come diceva Totò.

Salatino
22 dicembre 2009 19:20 - lucillafiaccola1796
Per fortuna nys yan non lo conosco... però "sokiè" Pare si sia deicidato perché ultimamente non ha sparacaxxato!!
16 dicembre 2009 14:40 - gabdab
'Più trasporto pubblico (treno/tram e bus) e meno private.'
Magari, poi tocca vedere a chi e come vengono commissionati i mezzi pubblici ..
16 dicembre 2009 12:05 - Salatino Vito Enzo
Per Lucillafiaccola,

ma tu sai da dove è sbucato fuori questo signor nis yan, che dice che tutti (sic !) hanno già dimostrato che l'energia nucleare è la più economica (pregherei di informarsi a Olkiluoto), che l'Environmental Protection Agency quanto a fregnacce non è seconda a nessuno (sic !), che i verdi sono miopi perchè si siedono per terra, sbagliando, dalla parte del cu.. anzichè dalla parte opposta, e che forse non gli dispiacerebbe avere un deposito centralizzato di scorie nucleari sempiterne per lui e i suoi (poveri) figli (ammesso e non concesso che sia capace di farne) superficiale o profondo sotto casa sua ?
Se lo conosci , prova a domandargli perchè, dato che le centrali nucleari sono così economiche, energetiche, salutari e utili per sedersi all'incontrario, tutti ne parlano nei paesi occidentali e nessuno le fa ? Come l'Araba Fenice, che ci siano nuove arabe ognun lo dice, dove siano (dalle nostre parti) nessun lo sa.

Saluti
Salatino
16 dicembre 2009 9:58 - gabriele6223
Stiamo alimentando l'arroganza dei politici e basta ..
12 dicembre 2009 18:57 - lucillafiaccola1796
E le scorie le buttiamo nell'appartamento di nis yan!!!!!!
12 dicembre 2009 16:18 - yannis
Il ritorno al nucleare non conviene, anzi, conviene poco al connsumatore che non consuma. Premesso che il fotovoltaico non è affatto conveniente, forse è il più costoso, che l'eolico da noi è una bufala, che i prodotti petroliferi oltre che costosi inquninano così come il carbone e che l'energia idrica ormai è tutta sfruttata dobbiamo deciderci: o ridurci schiavi degli altri oppure dire la nostra. E' da tutti dimostrato che l'energia nucleare è la più economica ed il fatto che la Francia ed altri paesi continuano ad avere ancora centrali ternmoelettriche non dice nulla, devono sprecare denaro per demolirle? Non sono mica così coglioni come un certo Stato che ha chiuso le uniche centrali nucleari che aveva e che funzionavano. Se si continua con la miopia dei verdi e di altri compari si finirà con il culo pet terra.
Yannis
12 dicembre 2009 10:11 - The Wild Apple
@pine_tree: chi fa da sé, fa per tre!
Riscrivi il tuo testo, per favore, grazie... ^_^
11 dicembre 2009 15:07 - simerius
Con quale legge il governo può,riguardo al nucleare,non tenere conto di un referendum popolare?E se ciò fosse possibile che valore avrebbe tale voto x ieri x oggi x domani?
10 dicembre 2009 18:14 - pine_tree
No le vecchie centrali ci costa mantenerli in riposo quanto averli accesi.
10 dicembre 2009 14:32 - savpg8801
Pienamente d'accordo che molti sono i contro, più dei pro.
Che fine ha fatto il referendum del NO al nucleare? Si stanno ancora smantellando le vecchie centrali.
Necessita una mobilitazione nuovamente in questo senso,cioè nel reiterare queste conclusioni al mettere nuovamente al bando questa colossale decisione irresponsabile, non per un secco ed insulso noglobalismo, ma per evidenti ragioni che tutte le associazioni devono immediatamente portare avanti, coinvolgendo tutti i cittadini.
Subito, per prevenire sul nascere.
10 dicembre 2009 14:31 - pine_tree
Adesso mi ricordo, ho usato il carattere di "minore di", che è usato come inizio comando HTML!!!

riuscite a recuperarmi il testo ?
10 dicembre 2009 14:30 - pine_tree
Aduc, cosa è successo, il mio testo è rimasto troncato!
Forse c'era erroneamente un carattere non ammesso ?
10 dicembre 2009 14:29 - pine_tree
La soluzione sta nel ridurre del 50% il fabbisogno energetico.

1. Isolamento termico (siamo i peggiori d'Europa)
2. Illuminazione temporaizzata e/o regolata.
3. Più trasporto pubblico (treno/tram e bus) e meno private.
4. Realizzazioni percorsi e promuovere il trasporto ciclomotori, bici a pedalata assistita e bici. (
  COMMENTI
  (Da 1 a 14 di 14)  
  COMMENTI
  (Da 1 a 14 di 14)  
28 gennaio 2010 13:16 - Salatino Vito Enzo
Nucleare: la corsa dei 400 sorci.

Dedicato a Lucilla.

Veramente indescrivibile e ridicolo l'articolo di Roberto Bagnoli di cui al titolo in oggetto apparso sul Corriere Economia del 20.01.2010.
Si racconta dell'assemblea di 400 ditte invitate da Fulvio Conti dell'Enel a "prequalificarsi per la ricostruzione della filiera nucleare in Italia".
Sembra la descrizione del famoso pifferario della favola che, incaricato di liberare il paese dai maledetti sorci famelici, si mise a suonare una flautata melodia, talmente radiativa ed enucleante moneta, che i sorci al seguito del pifferario nucleare finirono annegati dentro uno stagno-fogna.
Come fa un piffero dell'Enel quale Fulvio Conti ad invitare i possibili fornitori nuclearisti italiani, lui che di nucleare e di elettricità da esso prodotta, da buon elettricista, conosce solo gli isolatori di vetro e ceramica in cima i pali della luce ?
Ma che gli avrà detto a queste 400 imprese perchè acquisiscano i fondamenti del nucleare e le specifiche relative al combustibile nucleare ed alla sua sicurezza, ai materiali necessari per la manipolazione di combustibili, armi nucleari e radiazioni, al software e codici di calcolo computeristici necessari alla realizzazione di un particolare progetto, non diciamo di un reattore nucleare, ma neanche di un chiodo per sorreggere l'impalcatura di legno per verniciarlo da bravi imbianchini ?
Ma è quel piffero di Fulvio Conti che deve provvedere alla qualificazione delle imprese fornitrici e costruttrici del reattore, lui e l'Enel che il reattore non sanno nemmeno cosa sia, a cosa serva, e di quale reattore si tratti ?
Lui che, nella migliore delle ipotesi di competenza, di un reattore costruito e finito provvederà solo a premere il pulsante per far scendere la barre del combustibile nucleare nell'acqua pressurizzata, e poi di corsa alle turbine per vedere se arriva corrente e sentire, toccando il suo isolatore col dito, se prende la scossa ?
Ma non lo sa il piffero che la qualificazione delle imprese fornitrici su commessa di particolari del reattore è compito e responsabilità del capo-commessa, cioè del costruttore responsabile del progetto e della costruzione e delle autorità di controllo preposte, e non dell'Enel, che non c'entra proprio niente o come i cavoli a merenda in quanto semplice utente finale ?
O costui pensa che tutti, compresi Scajola, il parlamento, il Capo dello Stato e noi tutti dobbiamo pendere dalle sue labbra bugiarde e fantasiose ?

E noi che paghiamo il tutto e le bollette dovremmo dipendere da un tal esperto, incompetente, che si fa fregare continuamente dai francesi sganciando moneta con Flamanville, e che nemmeno si rende conto di violare continuamente ed impunemente la Costituzione, sia con il disegno di legge Scajola sul nucleare e sia con i decreti legislativi del governo (che violano l'articolo 117 sulle armi nucleari e sul Pu239) ? E che pensa che noi siamo disposti a farci suicidare per la sua bella pettinatura impomatata ?

E chi affiancava il pifferaio in questa assemblea ? E te pareva ? La Marcegaglia, bellissima, imprescindibile, ma indicibile, a mio gusto destinata ad altro nella vita che a farci e a farsi suicidare da radiazioni, che valuta in 30 miliardi (sic !) fallimentari sui (quei) coglioni degli italiani il business del nucleare. Talmente esperta anche lei che confonde il nucleare con le energie rinnovabili (rinnovabile in che ?) e spaccia il nucleare come il "driver dell'ambiente e dell'energia" (sic !).

E infine l'indescrivibile Fulvio Conti è quello che prima sceglie i siti nucleari in cui piazzare gli EPR francesi taroccati e bocciati da tutte le Autorità di Controllo Sicurezza Europee ed Americane, e poi si mette a studiare i criteri razionali per sceglierli (sic !), come quello studente cretino che prima va a fare il compito in classe di matematica senza avere nulla studiato, e poi torna a casa dubbioso a studiare come si risolvono le eaquazioni di 1° grado su cui era basato il compito ! E poi dice che il voto finale non lo dirà mai a nessuno, neanche morto ! Ma vaffanc... Ci prende anche per il cu.. ?

Allora, come fa il piffero a risolvere "l'equazione energetica" se non sa nemmeno con quale reattore approvato, dove e come, e dice addirittura che la sue DECISIONI (sic !) garantiscono "energia in abbondanza, a basso costo e ambientalmente sostenibile", che sono enormi palle e menzogne assolute, mancanti di ogni fondamento credibile, tipiche dell'ignoranza più assoluta e pericolosissima.
E infatti dove sono tutte queste nuove centrali belle, sane, energetiche, economiche, ecologiche, ambientalistiche , protettrici e disinfettanti radioattive delle popolazioni, etc. nel mondo occidentale evoluto ?
Come mai non ne viene su nemmeno una e nessuno si mette a farle, visti gli esiti di Olkiluoto e Flamanville, che sono ancora per aria nell'Empireo ? E dove sono finiti i nostri soldi buttati dal nostro genietto Fulvio Conti a Flamanville ? Chi li ha insaccocciati ? Hanno i pagatori di bollette il diritto di saperlo o no ? O dobbiamo suicidarci senza neanche dire biff, come ai tempi del Fascio ?

Addirittura il pifferario magico ha il coraggio di chiedere che lo Stato Italiano metta a disposizione dei 400 sorci da lui qualificati indebitamente, soldi e meccanismi di indennizzo nel caso in cui le centrali-bidone EPR non vedessero mai la luce in Italia (come in effetti sarà !). Ma questo è fuori di testa ! Ce li metta lui i soldi di Flamanville e della Legion d'Onore, che cavolo vuole da noi ?

Dice giustamente Greenpeace "L'Enel bleffa, gli EPR sono un affare solo per Areva , cui va almeno il 60% delle forniture per una questione di garanzie, qualificazione e sicurezza".(ma neanche per quella, dico io, perchè Areva con Olkiluoto e Flamanville sta andando in braghe di tela. Non riesce a finirle, non riesce a pagarsi le spese, è per tribunali con i finlandesi, non riesce a trovare altri clienti, salvo Fulvio Conti, a causa di problemi tecnici, di sicurezza e di costi insormontabili).

Caro Fulvio Conti, accà nisciuno è fesso ! come diceva Totò.

Salatino
22 dicembre 2009 19:20 - lucillafiaccola1796
Per fortuna nys yan non lo conosco... però "sokiè" Pare si sia deicidato perché ultimamente non ha sparacaxxato!!
16 dicembre 2009 14:40 - gabdab
'Più trasporto pubblico (treno/tram e bus) e meno private.'
Magari, poi tocca vedere a chi e come vengono commissionati i mezzi pubblici ..
16 dicembre 2009 12:05 - Salatino Vito Enzo
Per Lucillafiaccola,

ma tu sai da dove è sbucato fuori questo signor nis yan, che dice che tutti (sic !) hanno già dimostrato che l'energia nucleare è la più economica (pregherei di informarsi a Olkiluoto), che l'Environmental Protection Agency quanto a fregnacce non è seconda a nessuno (sic !), che i verdi sono miopi perchè si siedono per terra, sbagliando, dalla parte del cu.. anzichè dalla parte opposta, e che forse non gli dispiacerebbe avere un deposito centralizzato di scorie nucleari sempiterne per lui e i suoi (poveri) figli (ammesso e non concesso che sia capace di farne) superficiale o profondo sotto casa sua ?
Se lo conosci , prova a domandargli perchè, dato che le centrali nucleari sono così economiche, energetiche, salutari e utili per sedersi all'incontrario, tutti ne parlano nei paesi occidentali e nessuno le fa ? Come l'Araba Fenice, che ci siano nuove arabe ognun lo dice, dove siano (dalle nostre parti) nessun lo sa.

Saluti
Salatino
16 dicembre 2009 9:58 - gabriele6223
Stiamo alimentando l'arroganza dei politici e basta ..
12 dicembre 2009 18:57 - lucillafiaccola1796
E le scorie le buttiamo nell'appartamento di nis yan!!!!!!
12 dicembre 2009 16:18 - yannis
Il ritorno al nucleare non conviene, anzi, conviene poco al connsumatore che non consuma. Premesso che il fotovoltaico non è affatto conveniente, forse è il più costoso, che l'eolico da noi è una bufala, che i prodotti petroliferi oltre che costosi inquninano così come il carbone e che l'energia idrica ormai è tutta sfruttata dobbiamo deciderci: o ridurci schiavi degli altri oppure dire la nostra. E' da tutti dimostrato che l'energia nucleare è la più economica ed il fatto che la Francia ed altri paesi continuano ad avere ancora centrali ternmoelettriche non dice nulla, devono sprecare denaro per demolirle? Non sono mica così coglioni come un certo Stato che ha chiuso le uniche centrali nucleari che aveva e che funzionavano. Se si continua con la miopia dei verdi e di altri compari si finirà con il culo pet terra.
Yannis
12 dicembre 2009 10:11 - The Wild Apple
@pine_tree: chi fa da sé, fa per tre!
Riscrivi il tuo testo, per favore, grazie... ^_^
11 dicembre 2009 15:07 - simerius
Con quale legge il governo può,riguardo al nucleare,non tenere conto di un referendum popolare?E se ciò fosse possibile che valore avrebbe tale voto x ieri x oggi x domani?
10 dicembre 2009 18:14 - pine_tree
No le vecchie centrali ci costa mantenerli in riposo quanto averli accesi.
10 dicembre 2009 14:32 - savpg8801
Pienamente d'accordo che molti sono i contro, più dei pro.
Che fine ha fatto il referendum del NO al nucleare? Si stanno ancora smantellando le vecchie centrali.
Necessita una mobilitazione nuovamente in questo senso,cioè nel reiterare queste conclusioni al mettere nuovamente al bando questa colossale decisione irresponsabile, non per un secco ed insulso noglobalismo, ma per evidenti ragioni che tutte le associazioni devono immediatamente portare avanti, coinvolgendo tutti i cittadini.
Subito, per prevenire sul nascere.
10 dicembre 2009 14:31 - pine_tree
Adesso mi ricordo, ho usato il carattere di "minore di", che è usato come inizio comando HTML!!!

riuscite a recuperarmi il testo ?
10 dicembre 2009 14:30 - pine_tree
Aduc, cosa è successo, il mio testo è rimasto troncato!
Forse c'era erroneamente un carattere non ammesso ?
10 dicembre 2009 14:29 - pine_tree
La soluzione sta nel ridurre del 50% il fabbisogno energetico.

1. Isolamento termico (siamo i peggiori d'Europa)
2. Illuminazione temporaizzata e/o regolata.
3. Più trasporto pubblico (treno/tram e bus) e meno private.
4. Realizzazioni percorsi e promuovere il trasporto ciclomotori, bici a pedalata assistita e bici. (
  COMMENTI
  (Da 1 a 14 di 14)