COMMENTI
  (Da 1 a 1 di 1)  
24 ottobre 2010 2:26 - 125125
Sono passati due anni e mezzo, e i trial clinici non sono nemmeno partiti... Certo questa cosa non desta meraviglia: le staminali embrionali portano a produrre cellule che saranno rigettate dal ricevente, che quindi dovrà assumere farmaci antirigetto per tutta la vita, con le conseguenze - pesantissime - che questo comporta, e sono difficili da maneggiare.

I soldi vanno spesi bene, e la strada migliore, su cui s'investe e che sta offrendo le migliori prospettive, è la riprogrammazione delle staminali adulte in modo da produrre cellule con lo stesso corredo genetico del ricevente, che non saranno rigettate.

Non è un caso che la ricerca ormai sia quasi tutta rivolta in questa direzione, anche in quei paesi in cui la scienza non ha alcun limite etico. Se avessimo ascoltato la Chiesa avremmo risparmiato tempo, denaro, e forse avremmo già le cure che scopriremo tra pochi anni, perché abbiamo buttato del tempo lavorando con cellule staminali embrionali, che si sono rivelate un buco nell'acqua...
  COMMENTI
  (Da 1 a 1 di 1)