COMMENTI
  (Da 1 a 11 di 11)  
16 novembre 2007 0:00 - Lucio Musto
PRIMO INTERROGATIVO:

leggo:
"Non esistono prove secondo cui le leggi sul suicidio medicalmente assistito o l'eutanasia causino un numero sproporzionato di decessi prematuri indotti dai medici tra i pazienti piu' vulnerabili, rileva lo studio".

Cosa si intende per numero "proporzionato"?... proporzionato a che?... secondo quale ragionamento?

Uno, due, cento, mille, diecimila, i Pellerossa in generale, gli Incas... tutti i componenti delle razze inferiori?...

Chiarito questo punto, avrei anche altre domande da fare.

Grazie
16 novembre 2007 0:00 - er palese
A proposito di informazione...
1. Maria (ed er metico), 0,8% non significa 8 su 100, ma appunto 0,8 su 100.
2. solo per i neonati, in Italia il 2% dei neonatologi ha ammesso di aver praticato l'eutanasia attiva (ovviamente clandestina). Quanti medici sono stati condannati per eutanasia neonatale in Italia? Come si vede, l'eutanasia involontaria non esiste solo dove e' legalizzata l'eutanasia, ma anche nei paesi dove e' proibito tutto (e non e' perseguita neanche da noi!).
3. Ormai e' un fatto appurato che la legalizzazione non porta ad una valanga di eutanasie: da una parte le argomentazioni vaticano-apocalittiche sull'effetto valanga, dall'altra decine di studi scientifici e statistici (su Olanda, Belgio, Oregon).
16 novembre 2007 0:00 - er metico
Grazie Maria! Questo si chiama essere informati!
Fossero tutti così, sentiremmo qualche boiata di meno...
15 novembre 2007 0:00 - Maria
Per commentare in modo completo lo studio bisognerebbe conoscere meglio l'argomento del piano inclinato o slippery slope, la differenza fra la legge in vigore in Oregon e quella olandese, e i dati rilevati in Olanda dalla Commissione Remmelink del 1992 in poi, fino ad oggi. La percentuale di eutanasie praticate in Olanda senza esplicito consenso del paziente, per iniziativa del medico, è rimasta costante: 0,8% sul totale delle morti per eutanasia all'anno, cioè 8 decessi su 100. E tali casi non vengono né perseguiti dalla magistratura, né criticati dall'opinione pubblica. In questo consiste il piano inclinato: l'abuso rispetto alle condizioni poste dalla legge non è percepito come tale e quindi non viene perseguito.
3 ottobre 2007 0:00 - er metico
A er palese: none. Lo stacco dalla spina è materia per la cassa da morto. Può diventare materia per lo Spirito Santo, però, se lo stacco avviene durante una seduta di conclave. Finora ancora non si è verificato.
Saluti.
2 ottobre 2007 0:00 - er palese
ma perche', er metico, lo stacco da a' spina nne' materia do'o spirito santo?
2 ottobre 2007 0:00 - er metico
A er palese: no. Lo sono solo in materia di Spirito Santo, ma questo lo si sapeva. E' una novità?
Saluti.
1 ottobre 2007 0:00 - er palese
er metico, ma 'n' so' infallibili li papi?
1 ottobre 2007 0:00 - er metico
...perché vorreste provare? Per vedere cosa succede? Accade quando non sia ha niente da fare, capisco.
L'effetto valanga non credo che avvenga, comunque, a meno che non si tratti di una cosa molto bella. In Olanda è andata così e il governo è restato male, perché speravva forse di alleggerire i bilanci logistici della nazione e ha concluso dicendo "...vai a dare le perle ai porci!"

Però è da cretini non capire che la titubanza non è per l'effetto valanga del fatto in sé ma, giustamente e previdenzialmente, per l'effetto di rinculo etico che potrebbero avere decisioni su questioni del genere in Italia, ringraziando Dio.

Una cosa: inutile attaccarsi al trend del Papa Wojtila che si eutanatizza: se anche i papi stessi si eutanatizzerebbero, per la morale cattolica non cambierebbe un fico secco. In torto, per la morale cattolica, sarebbero i papi.

Saluti cari.
29 settembre 2007 0:00 - Passante
Perchè non interessa ai consumatori?
I consumatori non sarebbero i "fruitori" di un'eventuale nuova legislazione?
Quindi non vedo perchè discuterne necessariamente in separata sede tra "pochi eletti".
28 settembre 2007 0:00 - PAOLO PILEGGI medico
QUESTO è UN ARGOMENTO CHE NON INTERESSA AI CONSUMATORI E ANDREBBE APPROFONDITO IN ALTRA SEDE
  COMMENTI
  (Da 1 a 11 di 11)